Cultura

Michael Christopher Brown è a Catania con I/Reporter

CATANIA – Fondazione Oelle Mediterraneo Antico e Città Metropolitana di Catania hanno in programma per domani la presentazione della mostra Michael Christopher Brown – I/Reporter.

Si tratta della prima esposizione in Italia dedicata al fotografo che ha rivoluzionato l’immaginario del fotoreportage internazionale e che verrà ospitata nella Galleria d’Arte Moderna de Le Ciminiere, in viale Africa. A introdurre la mostra saranno il sindaco della Città Metropolitana di Catania, Salvo Pogliese, la presidente e il direttore della Fondazione Oelle Mediterraneo Antico, Ornella Laneri e Carmelo Nicosia, il curatore della mostra Enzo Costanzo e lo stesso Michael Christopher Brown.

Classe 1978, tra le sue collaborazioni professionali Brown annovera quelle con Time, The New York Times Magazine, National Geography, dal 2015 al 2017 con Magnum Photos, oltre a libri come Libyan Sugar, vincitore del Paris Photo-Award del 2016 e dell’International Center of Photography Infinity Artist Book Award, nel 2015.

La mostra alla Galleria d’Arte Moderna de Le Ciminiere di Catania accoglierà 250 fotografie, dai suoi reportage su Libia, Cuba, Cina, Africa, Palestina, Afghanistan, America ai recenti conflitti sociali negli Stati Uniti. In anteprima internazionale ci saranno anche le fotografie del progetto “A more beautiful world”. Un’area della mostra sarà dedicata al reportage che Brown ha appena concluso in Sicilia, insieme a un’installazione sonora di Michele Spadaro, il sound artist che lo ha accompagnato nella sua residenza “In Sicily”.