Avverrà in queste ore al porto di Catania lo sbarco di 700 migranti salvati tra le giornate di Pasqua e Pasquetta nel mar Mediterraneo, al largo della Sicilia. L’arrivo delle persone soccorse in mare avverrà nella mattinata odierna.
Già a partire dalla serata di ieri la Protezione civile regionale siciliana, sollecitata dal governatore Renato Schifani e coordinata dal direttore Salvo Cocina, si è attivata con l’allestimento di due tendostrutture destinata ad accogliere le persone in arrivo.
Al lavoro vi sono anche i volontari di Adrano, Bronte, Catania, Misterbianco, San Giovanni La Punta e Siracusa. Una volta giunti a Catania, i migranti saranno temporaneamente sistemati nell’ex hub vaccinale di via Forcile, a San Giuseppe La Rena.
Soltanto nella giornata di ieri, lunedì 10 aprile, la Guardia Costiera ha soccorso circa 1.200 migranti al largo delle coste della Sicilia. La nave Diciotti ha effettuato un salvataggio di 440 persone a Sud dell’isola, intervenendo dopo una segnalazione lanciata da Alarm Phone.
Una seconda operazione di soccorso della Guardia Costiera è avvenuta tra la Sicilia e la Calabria per mettere in salvo 800 persone che si trovavano a bordo di un peschereccio.
Fonte foto: Facebook – Salvo Cocina