Brevi

Migranti, domani marcia per i diritti a Marsala

“Camminiamo diritti per una strada a colori” è lo slogan della “Prima Marcia dei diritti” organizzata, per domani sera, a Marsala, dall’associazione “Arcobaleno”.

All’iniziativa, patrocinata dal Comune di Marsala, hanno aderito rappresentanti di istituzioni locali, una trentina di associazioni, cittadini, esponenti del mondo dello spettacolo e della cultura, sindacalisti e giornalisti.

Scopo della marcia è quello di rivendicare il diritto alla salvaguardia dell’articolo 3 della Costituzione, che recita: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali….”.

Il corteo, alle 20.30, muoverà dall’inizio di via Roma (nei pressi della stazione ferroviaria) per poi proseguire lungo l’asse di via XI Maggio e concludersi in piazza della Vittoria (fuori Porta). A sfilare saranno associazioni Lgbt, per disabili, contro la violenza di genere, studentesche e famiglie.

Al termine della manifestazione, verrà assegnato il Premio “Diritti della persona 2019” ad una personalità che si è distinta per la difesa dei diritti umani. Infine, la piazza si trasformerà in una sorta di discoteca.