Cronaca

Affonda un barcone a Lampedusa, morta bambina di 2 anni. Ci sarebbero otto dispersi

Tragedia al largo delle coste di Lampedusa, dove un barcone di ferro con a bordo diversi migranti è affondato prima di raggiungere la riva. Una bambina di 2 anni è morta durante il trasporto di 43 persone che erano state soccorse sugli scogli di Capo Ponente da parte di una motovedetta della Capitaneria di Porto.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Lampedusa, otto le persone disperse

La salma della piccola è stata trasferita nella camera mortuaria dell’isola. Secondo una prima ricostruzione, basate sulle testimonianze rilasciate dai superstiti, si conterebbero otto migranti dispersi tra cui due bambini.

Due pescatori, un padre e un figlio, avrebbero salvato altri due migranti che si trovavano in difficoltà. Questi sarebbero stati portati al poliambulatorio per essere assistiti dal personale medico. Altri migranti sarebbero riusciti a salvarsi dopo aver affrontato a nuoto i metri che li separavano dagli scogli.

“Aveva solo due anni l’ultima vittima dell’ennesimo naufragio di Lampedusa. Perdonaci piccolo angelo”, ha commentato il governatore della Regione Siciliana, Renato Schifani, parlando del naufragio di queste ore.

In seguito arrivati in 400

Dopo il naufragio di ieri sera un altro maxi sbarco di 400 migranti è avvenuto ancora a Lampedusa, con un peschereccio che ha raggiunto il molo commerciale dell’isola. Ad agganciarlo e scortarlo, garantendo la sicurezza di tutte le persone a bordo, sono state le unità di soccorso della Guardia costiera.