Cronaca

Lampedusa, nuovi arrivi nella notte: sbarcati in 220, si cercano ancora tre dispersi

Proseguono gli sbarchi di migranti a Lampedusa dopo gli arrivi che si sono registrati nel corso della settimana. Durante la notte tra mercoledì 21 e giovedì 22 giugno, sull’isola siciliana sono giunti altri 220 migranti, tra cui diversi bambini e alcune donne in stato di gravidanza.

Complessivamente, nella giornata di ieri, sono avvenute cinque operazioni di salvataggio e sono stati portati al sicuro 300 persone in totale.

Lampedusa, hotspot ancora pieno

Particolarmente drammatico l’intervento che ha interessato il ribaltamento di una barca al largo dell’isola. La Guardia Costiera è riuscita a mettere in salvo 44 persone, ma risulterebbero tre dispersi. Attualmente, all’hotspot di contrada Imbriacola, sono presenti circa 600 ospiti, molti dei quali in soprannumero rispetto alla capienza consentita.

Nel corso della visita della Commissione per le Libertà Civili del Parlamento europeo era stato annunciato il ritrovamento di una vittima, un bambino di appena due anni. Successivamente la Questura ha provveduto a smentire la notizia.

Foto di repertorio