Fatti

Lampedusa, oggi il trasferimento di 232 migranti dall’hotspot. Il maltempo frena gli sbarchi

Proseguono i trasferimenti di migranti dall’hotspot di contrada Imbriacola a Lampedusa. Al momento, nella struttura di prima accoglienza dell’isola siciliana sono presenti 412 migranti, tra cui 39 minori non accompagnati.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Il resoconto dei trasferimenti

Nella giornata di ieri, giovedì 23 novembre, sono stati trasferiti in aereo dall’OIM con destinazione Bari e Napoli 180 persone che si trovavano come ospiti. Altre 415 persone sono state indirizzate a Porto Empedocle a bordo del traghetto di linea Paolo Veronese.

I trasferimenti dei migranti proseguiranno anche nella giornata odierna. Secondo il programma, disposto dalla Prefettura di Agrigento, è previsto il trasferimento di altre 232 persone con la motonave Galaxy che arriverà a Porto Empedocle entro la serata.

Sbarchi frenati nelle ultime ore

Al momento, intanto, anche a causa delle condizioni meteo poco incoraggianti, si sono fermati gli sbarchi sull’isola siciliana dopo i numerosi arrivi che si sono registrati nei giorni scorsi. In occasione dei recenti approdi si sono segnalati anche due decessi, quello di una bambina di due anni e di una donna.