Brevi

Migranti, nuovi sbarchi a Lampedusa, Martello, Ue affronti il problema in modo globale


“Siamo arrabbiati perché il fenomeno migranti in Europa non è stato mai affrontato in maniera globale” ha detto il sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello, a margine dell’incontro “Semi di Lampedusa” al Parlamento europeo, che vede coinvolti decine di studenti di diverse scuole italiane ed europee.

“Noi – ha sottolineato Martello – riusciamo a mettere attorno a un tavolo tantissime scuole europee e tantissime scuole italiane, dove i giovani si riescono a riunire. In Europa” invece “non si riesce a parlare con un’unica voce e con un unico sentimento” su come affrontare il problema delle migrazioni.

Proprio ieri un’imbarcazione con sedici migranti, fra i quali due donne incinte, è approdata direttamente nel porto di Lampedusa e sono così salite a novantuno le persone che si trovano nell’Hotspot dell’isola.

La capienza massima della struttura di prima accoglienza è stata raggiunta e per domani, in previsione di nuovi arrivi o soccorsi, è previsto un trasferimento dei migranti verso Porto Empedocle.

Martello denunciò, nel marzo del 2019, che, a dispetto dei proclami sui “porti chiusi” da parte dell’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini, gli “sbarchi autonomi” non si erano mai fermati a Lampedusa.