Nuovi sbarchi di migranti in Sicilia: nelle scorse ore un peschereccio è stato soccorso e condotto a Lampedusa. Nel frattempo, però, altre persone in fuga dalla Libia sarebbero in pericolo in mare.
Ecco gli ultimi aggiornamenti da Alarm Phone, Ong impegnata nel soccorso in mare.
Un gruppo di 252 migranti che si trovava a bordo di un peschereccio è stato soccorso e ha raggiunto l’isola di Lampedusa. Alarm Phone aveva ricevuto una richiesta di aiuto dalla motopesca – che pare stesse imbarcando acqua – nelle scorse ore, ma aveva perso i contatti con l’imbarcazione. Per fortuna, però, sembra che i soccorsi siano arrivati e che le quasi 300 persone a bordo siano salve.
La scia di migranti in fuga e in pericolo nelle acque del Mediterraneo, però, non si arresta. Sempre Alarm Phone avverte di un altro gruppo in fuga dalla Libia e a rischio in acque SAR maltesi.
“Ci riferiscono – dicono – che la barca è alla deriva vicino alla costa nelle acque territoriali libiche e che alcune persone sono andate in mare! I soccorsi devono essere lanciati immediatamente”, si legge in un recente tweet dell’Ong.
Immagine di repertorio