Cronaca

Sea Watch 4 a sud di Licata, 304 migranti in attesa di sbarco. Evacuati donna e neonati

Torna nuovamente a chiedere un porto sicuro per sbarcare l’equipaggio della Sea Watch 4, nave umanitaria con 304 persone (tra cui donne e minori) che attendono da giorni di poter sbarcare.

Attualmente, l’imbarcazione attende una risposta positiva al largo delle coste di Licata, in provincia di Agrigento.

Sea Watch 4, evacuati donna incinta e neonati

Nelle ultime ore 8 persone sono state evacuate per motivi medici, a lasciare il ponte della nave anche una donna incinta all’ottavo mese e due neonati di 5 e 7 mesi.

La nostra nave non è un ospedale e non possiamo garantire l’assistenza necessaria alle persone a bordo per un periodo di tempo prolungato”, sottolinea Alberto Mallardo di Sea Watch.

“Per questo reiteriamo la nostra richiesta alle autorità competenti perché assegnino un porto sicuro alle persone che abbiamo soccorso“.

“Omissioni di soccorso da Italia e Malta”

“Nei giorni scorsi a bordo della Sea Watch 4 – denuncia – siamo stati testimoni ancora una volta di drammatiche omissioni di soccorso da parte dell’Italia e di Malta“.

“Diverse imbarcazioni in difficoltà sono rimaste in mare per ore, per giorni prima che venissero soccorse”.

“E’ stata la società civile a dover intervenire ancora una volta e anche quando imbarcazioni della società civile avevano preso a bordo queste persone non è stato poi concesso un porto sicuro in tempi brevi”.