Messina

Dramma a Milazzo, parapendio precipita in spiaggia: due feriti gravissimi

Un grave incidente si è verificato intorno alle ore quattordici a Milazzo, in provincia di Messina. Per cause ancora tutte da accertare, due persone intente a fare parapendio sono precipitate a bordo del mezzo a motore sulla spiaggia del lungomare di Ponente. Immediata è stata l’attivazione della macchina dei soccorsi da parte di alcuni passanti che, preoccupati per il violento impatto delle due persone intente a praticare l’esperienza di volo in tandem, hanno subito avvisato la centrale provinciale del 118. Secondo quanto riferito da fonti presenti sul posto, sarebbero due i feriti: un uomo e una ragazza.

Come stanno i feriti

L’uomo, presumibilmente l’istruttore, è apparso sin da subito in stato confusionale e non in grado di spiegare quanto accaduto. Come confermato da fonti mediche, le sue condizioni, in un primo momento apparse stabili, sono peggiorate nel corso dei minuti. Ad avere la peggio nel violentissimo impatto al suolo è stata la ragazza, passeggera a bordo del parapendio, che per prima ha impattato ad alta velocità contro la sabbia. Il quadro clinico sarebbe critico a causa di un presunto trauma riportato alla colonna vertebrale.

Preoccupazione in spiaggia

Sul luogo dell’incidente si è subito radunata una folla di persone che hanno tentato di prestare i primi soccorsi ai due feriti gravissimi. Immediato è stato l’arrivo in spiaggia anche da parte di due ambulanze provenienti dall’area mamertina, dei carabinieri della locale stazione e di una squadra del distaccamento di Milazzo dei Vigili del Fuoco. Per la gravità delle condizioni cliniche della donna, i sanitari hanno richiesto l’intervento in codice rosso delle squadre dell’elisoccorso proveniente da Catania a causa dell’impossibilità di decollo da parte di quello presente sul territorio messinese. Proprio in questi minuti la donna è in volo presso il Policlinico di Messina, ospedale attrezzato a eseguire interventi d’urgenza su pazienti che presentano politraumi.

Come detto, le condizioni dell’uomo che in un primo momento erano parse decisamente meno serie, si sono aggravate con il passare dei minuti. L’istruttore è stato condotto anche lui in codice rosso condotto presso il “Fogliani” di Milazzo per le cure e gli esami del caso utili a scongiurare danni o eventuali commozioni cerebrali. Le prognosi di entrambi i feriti restano ancora riservate. Sulla spiaggia sono in corso da parte delle forze dell’Ordine le rilevazioni utili a ricostruire l’esatta dinamica del gravissimo incidente verificatosi nel centro mamertino.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI