Catania

Shock in Centro per l’Impiego nel Catanese, dipendenti minacciati con coltello

I carabinieri della stazione di Acireale (CT) hanno denunciato un 62enne acese, disoccupato e con precedenti di polizia: è accusato di aver minacciato con un coltello degli impiegati del Centro per l’Impiego acese.

L’accusa nei suoi confronti è di minaccia aggravata dall’uso delle armi.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Dipendenti del Centro per l’Impiego di Acireale minacciati

I fatti risalgono alla scorsa mattinata, quando l’uomo si è recato al centro per l’impiego, dove aveva un appuntamento per la definizione di una pratica inerente all’erogazione del reddito di cittadinanza, incontro che tuttavia doveva essere rimandato a causa di problemi tecnici ai terminali.

L’imprevisto avrebbe scatenato la rabbia del 62enne, che sarebbe andato su tutte le furie e avrebbe estratto da una borsa tracolla un grosso coltello da cucina, con il quale avrebbe minacciato prima l’impiegato che lo aveva “respinto” e poi tutti gli altri che via via sono intervenuti in ausilio del collega.

L’intervento dei carabinieri

Intanto, tra lo stupore degli altri utenti presenti nel centro, che stavano assistendo attoniti alla scena, un impiegato che sedeva in una postazione defilata avrebbe approfittato della concitazione per fare una telefonata al 112 e chiedere aiuto.

In una manciata di minuti una pattuglia di carabinieri del Nucleo Radiomobile della compagnia di Acireale, già impegnata in zona in attività di prevenzione dei reati, è quindi intervenuta al Centro per l’impiego, dal quale intanto l’anziano si era allontanato, essendosi accorto della telefonata al 112.

La fuga dell’uomo, purtroppo per lui, è durata ben poco. I militari intervenuti, infatti, hanno immediatamente avviato tutti gli accertamenti necessari a identificarlo, tra cui la visualizzazione delle telecamere presenti nella struttura e l’acquisizione delle dichiarazioni dei testimoni, che hanno fornito una minuziosa descrizione dei fatti e dell’uomo.

Così facendo, la “gazzella” dell’Arma è riuscita a rintracciarlo in una strada poco distante, lungo il percorso verso la sua abitazione, dove è stato perquisito e trovato effettivamente in possesso del coltello utilizzato per le minacce agli impiegati, nascosto ancora nella borsa tracolla. L’arma, la cui lama è stata misurata in 22 centimetri, è stata sequestrata, mentre l’uomo è stato denunciato.