Brevi

Mobilità, a Palermo piste ciclabili per quasi quattordici chilometri

Quasi quattordici chilometri di piste ciclabili saranno realizzate a Palermo entro dicembre prossimo.

Il progetto, che rientra nell’ambito delle iniziative di “Palermo SiCura”, è stato annunciato nel Palazzo delle Aquile, dal sindaco Leoluca Orlando, dall’assessore alla Mobilità Giusto Catania, dal presidente dell’Amat Michele Cimino, con i tecnici dell’azienda che assieme a quelli dell’amministrazione comunale che hanno contribuito all’iniziativa che punta a un maggiore uso in città delle due ruote.

Una pista ciclabile sarà la cosiddetta Asse Mare- Monti di tre chilometri e mezzo, l’altra sarà la Nord-Sud e nuove piste ciclabili per sei chilometri nell’ambito del progetto Go to school.

Dal primo luglio via ai lavori della pista Nord-Sud che collegherà via Praga e via Principe di Villafranca, in centro.

Dal primo ottobre saranno avviati i lavori per realizzare la Mare-Monti che partirà da viale Michelangelo arriverà in via Lazio, fino a via Imperatore Federico verso il parco della Favorita.

Saranno tre chilometri e mezzo bidirezionali in cui saranno collocate segnaletica verticale e orizzontale, pittogrammi e frecce di direzione ogni quindici metri e attraversamenti.

I lavori saranno realizzati con fondi comunali attraverso il contratto di servizio con Amat.

Infine, il progetto Go to school, finanziato dal Pon metro per un milione di euro, punta a promuovere gli spostamenti casa-scuola e prevede la realizzazione di una rete secondaria di percorsi ciclabili di connessione con le piste già esistenti e l’allocazione di nuove cicl stazioni per la condivisione di biciclette biposto.

Sono stati coinvolti nel progetto quattro istituti scolastici pilota: “Pio La Torre”, ” Ninni Cassarà”, “Vittorio Emanuele e Liceo Scientifico ” ed “Einstein” che potenzialmente coinvolgono cinquemila studenti, oltre al personale scolastico.