MUSSOMELI (CL) – Viabilità provinciale in primo piano nell’area del Vallone, dove si cerca di sistemare tante situazioni che nel corso degli anni hanno provocato disagi ai residenti, ai pendolari e alle imprese che operano in zona, pregiudicando inevitabilmente anche lo sviluppo economico dell’area.
Ora, finalmente, qualcosa sembra muoversi, nel tentativo di ristabilire le condizioni di sicurezza minime in alcune arterie le cui condizioni hanno raggiunto livelli di guardia non più trascurabili. Le buone notizie sono arrivate tramite il sindaco di Mussomeli Giuseppe Catania, che ha informato i propri concittadini sugli interventi prossimi a partire.
“Sono stati effettuati – ha affermato il primo cittadino Catania – i lavori di tracciamento degli interventi da avviare sulla Strada provinciale numero 38 Caltanissetta-Mussomeli. Nei primi giorni di febbraio, confidando nella benevolenza delle condizioni metereologiche, inizieranno i lavori di sistemazione dei diversi tratti del manto stradale”.
Gli interventi, che saranno realizzati grazie a risorse pari a 600 mila euro (comprese Iva e competenze), si riferiscono al progetto “ponte” aggiuntivo finanziato dall’assessorato regionale Infrastrutture a valere sull’Accordo di programma quadro Infrastrutture ed è frutto della sinergia istituzionale tra lo stesso assessorato, il Comune di Mussomeli, l’ufficio del Genio civile di Caltanissetta e il Libero Consorzio comunale nisseno.
“Questi primi lavori – ha spiegato il primo cittadino di Mussomeli – serviranno a migliorare le condizioni del manto stradale di diversi tratti, in attesa che vengano completate le operazioni di cantierabilità e gara del progetto da 14,4 milioni di euro che saranno portate a compimento a breve, visto che si aspetta l’ultimo parere dell’Autorità regionale di bacino”.