Cronaca

Dagli insetti alla muffa vicino ai generi alimentari, scatta chiusura con sanzione

Ieri 6 marzo 2023, nell’ambito dei servizi finalizzati alla sicurezza alimentare, i carabinieri della stazione di Roccalumera – con il supporto specialistico dei militari del NAS di Catania – hanno ispezionato un esercizio di generi alimentari situato nel comune di Nizza di Sicilia, chiuso temporaneamente per carenze di natura igienico-sanitaria.

Negozio generi alimentari chiuso per igiene scarsa a Nizza di Sicilia, l’ispezione

All’esito della verifica ispettiva, i militari dell’Arma hanno accertato carenze igienico sanitarie e strutturali motivo per il quale si è proceduto alla sospensione temporanea dell’attività, elevando a carico del titolare sanzioni amministrative per l’ammontare di 3.000 euro.

In particolare, i carabinieri hanno accertato sporcizia, anche risalente nel tempo, in tutta l’attività, con la presenza di insetti e muffe e alimenti detenuti in stato di promiscuità, privi di tracciabilità, riposti all’interno di frigoriferi in scarse condizioni igieniche.

Inoltre, sotto l’aspetto strutturale, l’attività è risultata sprovvista di un apposito locale spogliatoio, ritenuto un requisito essenziale ai fini del rilascio dell’autorizzazione.

I controlli dei carabinieri del comando provinciale di Messina e del N.A.S. di Catania, nell’ambito della sicurezza alimentare, proseguiranno nei prossimi mesi in tutta la provincia, con l’obiettivo di continuare nell’incisiva azione di prevenzione e contrasto alle gravi violazioni nello specifico settore, a tutela della salute dei cittadini.

Immagine di repertorio