Nel weekend torna il caldo al sud, in Sicilia temperature oltre i 30 gradi

Torna l’estate e torna il caldo in Sicilia. Italia spaccata in due a livello meteorologico nel weekend. Da una parte l’anticiclone africano che conquisterà le regioni meridionali, portando bel tempo e caldo, dall’altra il flusso instabile che creerà qualche disturbo al Centronord, specie sabato.

Il team del sito www.iLMeteo.it informa che domani al Centronord il cielo sarà spesso molto nuvoloso o a tratti pure coperto, ma le precipitazioni più importanti e diffuse riguarderanno principalmente l’arco alpino e quello prealpino.

Sarà soleggiato invece al Sud dove le temperature cominceranno lentamente a crescere. Domenica, secondo i meteorologi, sarà una giornata asciutta su gran parte delle regioni, anche se con molte nubi al Centronord. Soltanto sul Triveneto scoppieranno dei temporali pomeridiani che dai rilievi potranno scendere occasionalmente fin verso le medio/alte pianure.

Da domenica le temperature saranno in deciso aumento al Sud con valori prossimi ai 30-31 gradi in Sicilia e Puglia, farà più caldo anche al Centronord grazie al maggior soleggiamento. Ulteriore escalation termica è prevista al sud, con l’inizio della prossima settimana, mentre – concludono gli esperti de iLMeteo.it – al Centronord giungerà un’intensa perturbazione atlantica