Trasporto sanitario d’urgenza nella tarda serata di ieri con un Falcon 50 dell’Aeronautica militare, decollato dall’aeroporto di Ciampino e diretto all’aeroporto militare di Alghero (SS), per una neonata di soli 17 giorni in gravissime condizioni. La bambina, accompagnata dal padre e dalla madre, è stata costantemente monitorata dall’équipe medica del reparto di pediatria dell’ospedale di Sassari, per il ricovero immediato all’ospedale Gaslini di Genova.
Il volo, richiesto dalla Prefettura di Sassari e coordinato dalla sala situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, attiva 24 ore su 24 che gestisce anche questo tipo di trasporti sanitari urgenti, è stato immediatamente attivato utilizzando un Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino.
Dopo le operazioni di imbarco della piccola paziente e dei passeggeri, effettuate dal personale della linea volo di Alghero insieme con l’equipaggio del Falcon 50, il velivolo è decollato verso l’aeroporto di Genova; all’arrivo un’ambulanza si è diretta immediatamente verso l’Ospedale Gaslini dove è stata ricoverata la bambina. Il velivolo militare ha fatto poi rientro all’aeroporto di Ciampino dove ha ripreso il servizio di prontezza operativa.