Fatti dall'Italia e dal mondo

Neonato abbandonato dai genitori al check-in dell’aeroporto, il Video

Due genitori si sono rifiutati di acquistare un biglietto aereo per il loro figlio neonato e lo hanno lasciato al check-in dell’aeroporto. E’ successo a Tel Aviv.

La ricostruzione

Il personale del volo Ryanair ha chiesto alla coppia di pagare il biglietto per il bambino, ma i due si sono rifiutati. Ne è nata una rissa all’aeroporto Ben-Gurion di Tel Aviv. Il volo era diretto a Bruxelles, in Belgio.

Secondo quanto riportato dal notiziario israeliano Mako, la coppia belga hanno lasciato il bambino al check-in nel passeggino e si è precipitata al controllo passaporti. Il personale dell’aeroporto ha notato il bambino abbandonato e ha chiamato la polizia, che ha trovato i genitori e li ha portati dentro per interrogarli.

Il filmato ottenuto da Mako mostra gli addetti al check-in scioccati che spostano una coperta dal seggiolino per vedere il bambino all’interno.

Cosa ha riferito Ryanair

La notizia, riportata sul quotidiano Il Messaggero, riprende la risposta del desk manager di Ryanair, che ha dichiarato: “Tutti i lavoratori erano sotto shock. Non abbiamo mai visto niente del genere. Non potevamo credere a quello che stavamo vedendo”. I funzionari dell’aviazione statale hanno detto a Mako che la coppia sembrava ansiosa di superare i controlli di sicurezza, con o senza il loro bambino. “La coppia è arrivata in ritardo per il volo dopo che i banchi del check-in del volo erano stati chiusi”, ha detto l’autorità aeroportuale israeliana.

“La coppia ha lasciato il cestino con il bambino e voleva imbarcarsi verso il terminal dei controlli di sicurezza per raggiungere il gate di partenza”, ha detto l’autorità. L’autorità ha affermato che un capoturno di QAS, che gestisce i servizi a Ben-Gurion, “ha riportato la coppia ai banchi di volo per prendere il bambino e ha chiamato la polizia e una guardia di sicurezza”.

“La coppia ha ripreso il bambino”, ha aggiunto l’autorità.

Che fine ha fatto il bambino

Ryanair ha dichiarato a Metro.co.uk: “Questi passeggeri in viaggio da Tel Aviv a Bruxelles (31 gennaio) si sono presentati al check-in senza una prenotazione per il loro neonato. Hanno quindi proceduto ai controlli di sicurezza lasciando il bambino al momento del check-in”.