Cronaca

Nominati nuovi parroci a Palermo e provincia: ecco tutti gli avvicendamenti

Grandi manovre da parte dell’Arcivescovo di Palermo Monsignor Corrado Lorefice, che ha disposto nuove nomine e avvicendamenti di parroci nell’Arcidiocesi di Palermo. Lo spostamento che salta all’occhio maggiormente è quello del sacerdote Domenico Bartolone, bagherese, ordinato presbitero il 2 luglio 2010, che andrà a sostituire don Massimiliano Purpura presso la parrocchia Maria Ss Immacolata di Cerda, chiesa in cui sono stati celebrati i funerali della povera Roberta Siragusa, vittima di femminicidio. Padre Domenico, molto amato dai fedeli della Parrocchia SS. Annunziata di Caccamo, viene trasferito dopo 10 anni di attività nel paese. A Caccamo il sacerdote ricopre anche il ruolo di docente di religione in un Istituto superiore.

Questo il suo saluto su facebook, seguito da centinaia di interazioni:

“È con grande serenità e con animo libero e generoso nello spirito di obbedienza che accolgo la volontà del nostro arcivescovo. Lascio la Parrocchia SS.Annunziata di Caccamo che ho amato e servito con gioia per 10 anni e accolgo con amore la parrocchia Maria SS.Immacolata di Cerda nella quale voglio continuare a spendermi con lo stesso impegno e lo stesso amore. Un saluto e un abbraccio a tutte e due le comunità parrocchiali che porto nel cuore e che sono per me un dono del Signore”.

A prendere il posto di Padre Domenico un altro bagherese, Don Claudio Grasso, che per 5 anni è stato parroco a Sciara. Anche Grasso lascia un ottimo ricordo, tanto che i responsabili della parrocchia che il prete sta per lasciare, hanno voluto salutarlo con una nota: “Con profondi sentimenti di tristezza – scrivono – dobbiamo salutare il nostro don Claudio che dopo appena 5 anni ha amorevolmente guidato la nostra comunità con animo zelante, umile e paterno. Con sentimenti di immensa gioia e trepidazione, accogliamo il nuovo Parroco don Nunzio nell’attesa di conoscerlo personalmente che sicuramente e fiduciosi, continuerà il lavoro svolto dai suoi predecessori. Ad entrambi tutta la comunità parrocchiale porge i suoi più cordiali ed affettuosi auguri di buon Ministero nelle nuove comunità affidate”.

E, come anticipato dalla nota, è Don Nunzio Pomara ad occupare a Sciara il posto lasciato libero da Don Grasso.

Il Cancelliere della Curia Arcivescovile ha reso note anche alcune nomine nella città di Palermo

Il Sacerdote Giuseppe India sarà Parroco nella Chiesa dello Spirito Santo, mentre Monsignor Giovanni Oliva sarà amministratore parrocchiale della Parrocchia S. Giacomo dei Militari di via Pitré.
L’Arcivescovo ha inoltre nominato il Sacerdote Massimo Caravello Vicario Parrocchiale delle Parrocchie San Giovanni Battista e San Gaetano in Misilmeri.