Politica

Norma Fraccaro, mezzo miliardo ai Comuni, l’elenco dei siciliani

Mezzo miliardo di euro a favore dei Comuni per opere di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile.

È la cosiddetta Norma Fraccaro, prevista in manovra, che ha l’obiettivo di finanziare gli investimenti sul territorio per favorire la crescita nell’ottica della sostenibilità e che si deve al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Riccardo Fraccaro.

Le risorse, per un totale appunto di cinquecento milioni l’anno dal 2020 al 2024, verranno erogate a tutti i Comuni in proporzione alla popolazione residente.

In questo modo, il Governo stima che potranno essere aperti “almeno ottomila cantieri in tutto il Paese”.

Sono previste soglie contributive.

Riceveranno cinquantamila euro i centri con popolazione fino a cinquemila abitanti, tra cui San Vito Lo Capo (Trapani) e Ustica (Palermo). Un contributo di settantamila euro sarà destinato a Pantelleria (Trapani). Novantamila euro andranno a Lipari (Messina).

Sono centotrentamila gli euro che andranno ai Comuni con popolazione compresa tra 20.001e 50.000 abitanti, e tra questi Enna.

Saranno infine erogati duecentocinquantamila euro in favore dei centri con oltre duecentocinquantamila abitanti, e tra questi tutte le grandi città tra cui Catania e Palermo.

Le risorse finanzieranno opere per promuovere il risparmio energetico negli edifici pubblici e per consentire l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

I Comuni potranno utilizzare i fondi anche per la messa in sicurezza degli edifici pubblici.

Infine, si potranno finanziare progetti per la mobilità sostenibile e per l’abbattimento di barriere architettoniche.