Economia

Tutte le novità del decreto Omnibus, le info

Nella giornata di oggi le commissioni Bilancio e Finanze del Senato hanno ufficialmente deliberato gli emendamenti presentati al decreto Omnibus, che di fatto contiene al suo interno tutte le novità in termini economici per quanto riguarda bonus e incentivi. Nello specifico questo decreto è stato ufficialmente approvato nel mese di agosto ed entro giorno 8 ottobre deve necessariamente essere convertito in legge.

Tenendo dunque conto che difficilmente ci sarà spazio ad ulteriori modifiche del testo, di seguito riportiamo le principali novità previste dal decreto in termini di bonus e incentivi economici.

Decreto Omnibus, le novità sul Condono 2025

Una delle principali novità presenti all’interno del decreto Omnibus riguarda il condono per tutti coloro che aderiscono al concordato preventivo biennale. Di fatto grazie a questa novità sarà possibile sanare gli introiti non dichiarati dal 2018 al 2022 con il versamento di una somma che equivale alla differenza tra quanto dichiarato e quanto il contribuente avrebbe dovuto dichiarare.

Decreto Omnibus, il bonus psicologo e l’emendamento del Pd

Ulteriore novità prevista all’interno del tanto discusso decreto Omnibus, approvato nel mese di agosto, prevede un sostanziale aumento delle somme dedicate al Bonus Psicologo 2024. Tutto grazie all’emendamento presentato in aula dal Pd, dove è stata sottolineata l’efficacia dell’incentivo e anche il grande numero di richiedenti. All’interno del provvedimento non mancano nemmeno ulteriori contributi in favore delle aziende agricole. In particolare è previsto un fondo di circa 10 milioni da assegnare alle aziende che hanno subito perdite a causa della peste suina.

Decreto Omnibus, altre agevolazioni

Ulteriori incentivi presenti all’interno del decreto approvato riguardano la Zes unica. In questo particolare caso è prevista una ulteriore spesa equivalente a 1,6 miliardi per il 2024 nei confronti di coloro che investono nella zona economica speciale. In questo particolare settore era già stato effettuato un investimento di un miliardo e 800mila euro già stanziati.

Sono state prorogate anche delle agevolazioni iva interamente dedicate alle associazioni sportive dilettantistiche. Incentivi con cui ci si pone l’obiettivo di continuare a fornire un sostegno agli operatori del settore. All’interno del decreto sono inoltre presenti ulteriori incentivi che riguardano diversi settori.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI