A Milano nella giornata di ieri, 31 ottobre 2023, si sono viste scene incredibili a causa del maltempo estremo. Le abbondanti piogge hanno allagato numerose strade della città lombarda, addirittura anche la metro ha fatto i conti con l’abbondanza di acqua per le strade milanesi.
Il fiume Seveso è esondato causando numerosi danni. Le strade ovviamente erano quasi tutte impraticabili e la fermata di Porta Garibaldi ha affrontato una vera e propria cascata di acqua. Gravi disagi anche sotto l’aspetto energetico, tali che anche il Tribunale si è dovuto fermare a causa del temporale violentissimo. I video che hanno girato e pubblicato alcuni utenti sui social lasciano a bocca aperta.
Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato una nuova allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico sul territorio di Milano, a partire dal mattino di domani, giovedì 2 novembre, e per tutta la seconda parte della giornata.
Nella nota, si segnala, altresì, la possibilità di fenomeni temporaleschi e quindi si raccomanda di non sostare sotto gli alberi e le impalcature di cantieri, dehors e tende. Si avverte, inoltre, di provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento.
Il Centro operativo comunale della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi e per coordinare gli eventuali interventi.