Agrigento

Nuovi revisori per il Libero Consorzio, il Collegio è già pienamente operativo

AGRIGENTO – Si è insediato la scorsa settimana il nuovo Collegio dei Revisori dei conti del Libero Consorzio comunale, alla presenza del commissario Alberto Girolamo Di Pisa e del segretario e direttore generale Caterina Moricca.

L’organismo è composto da Marcello Barbaro di Palermo, commercialista, laureato in Scienze statistiche e demografiche; Giuseppe Cambria di Milazzo, commercialista, laureato in Economia e Commercio; Pietro Gioviale, commercialista di Sant’Angelo di Brolo, con laurea in Economia e Commercio. L’incarico di presidente è stato assegnato a Barbaro in base alla normativa vigente, dal momento che ha avuto il maggior numero di incarichi di revisione presso altri Enti locali.

Il nuovo Collegio dei revisori è stato nominato con la determinazione n. 119 del 25/06/2019 dal commissario straordinario Girolamo Alberto Di Pisa, a seguito di sorteggio elettronico e resterà in carica per tre anni. Si occuperà, tra l’altro, del Bilancio di previsione e dei documenti di programmazione allegati; delle variazioni e assestamenti del bilancio; dei piani economico–finanziari e investimenti che comportano oneri di gestione indotti; dei programmi di opere pubbliche e loro modificazioni. Inoltre, dovrà esprimere il parere obbligatorio sui debiti fuori bilancio e transazioni; delle convenzioni tra Comuni e Liberi Consorzi o Province, della costituzione e modificazione di forme associative e su tutti quegli atti previsti dalle disposizioni normative vigenti.