La Regione Siciliana potrebbe presto tornare ad assumere: pare sia in programma entro fine l’anno l’uscita di un nuovo bando di concorso per dirigenti.
Lo riporta “Repubblica”. Si tratterebbe di una mossa importante per la Regione, da oltre due decenni in fase di stallo per le assunzioni in alcuni ambiti. Negli scorsi mesi, si ricorda che la Regione Siciliana aveva aderito al Concorso Sud 2024, annunciando l’assunzione di un totale di 117 funzionari direttivi a tempo indeterminato.
Il nuovo bando di concorso dovrebbe arrivare entro fine anno. L’obiettivo è quello di assumere dirigenti, con particolare attenzione ai laureati in discipline economiche e ingegneria gestionale, dopo un’attesa di circa 20 anni.
L’iter è ancora in corso, per cui non ci sono ancora molti dettagli. Secondo le indiscrezioni, la commissione Affari istituzionali all’Ars avrebbe già dato il via libera preliminare. Il concorso potrebbe essere uno strumento importante per far fronte alla carenza di personale qualificato e dare una svolta alla PA siciliana.
Si prevedono circa 100 posti, tutti per laureati. I titoli di accesso, i requisiti e gli altri dettagli della selezione, però, non sono ancora noti.
Il nuovo concorso per dirigenti laureati rappresenterebbe un importante passo avanti, visto che l’ultima selezione di questo tipo risalirebbe a oltre 20 anni fa. La Regione starebbe lavorando a un bando preciso e chiaro, così da evitare gli errori del passato e processi che porterebbero ad assunzioni precarie e a stabilizzazioni inesistenti.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI