Cronaca

Nuovo maxi sbarco di migranti a Lampedusa, arrivati in 347 con un peschereccio

Nuovo maxi sbarco di migranti a Lampedusa. Nel corso della notte tra mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre sulle coste dell’isola siciliana è approdato un peschereccio di 25 metri con a bordo 347 persone provenienti dalle coste settentrionali del continente africano.

Imbarcazione partita dalla Libia

L’imbarcazione, salpata nelle ore precedenti dalla località di Zuara, in Libia, è stata intercettata e soccorsa da due motovedette della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto. Tanti soggetti di nazionalità bengalese, pakistana, egiziana e siriana a bordo del mezzo.

Tra i migranti presenti anche due donne. A quanto pare, tutti i disperati che hanno compiuto la traversata del Mediterraneo avrebbe compiuto una cifra compresa tra i 4mila e gli 8mila per potersi mettere in viaggio.

Nelle ore precedenti altri arrivi

Sono ripresi così a pieno ritmo gli arrivi di migranti a Lampedusa. Già in precedenza sull’isola si erano registrati degli sbarchi dopo un breve periodo di tregua segnalato tra lo scorso fine settimana e la giornata di lunedì. E torna riempirsi anche l’hotspot di contrada Imbriacola. Nei giorni scorsi il centro di prima accoglienza dell’isola era stato completamente svuotato dopo la partenza degli ultimi ospiti rimasti.