Fatti

Obbligo vaccino over 50 in Sicilia, multa da 100 euro con indagine agenzia entrate

Il decreto che introduce anche in Sicilia l’obbligo di vaccino per gli over 50 prevede, per tutti coloro (lavoratori e
non) che non saranno in regola con l’obbligo vaccinale a partire dal primo febbraio 2022, una sanzione di 100 euro una tantum. Lo spiegano fonti di Palazzo Chigi.

La sanzione sarà irrogata dall’Agenzia delle entrate, attraverso l’incrocio dei dati della popolazione residente con quelli risultanti nelle anagrafi vaccinali regionali o provinciali.

L’obbligo

L’obbligo entrerà in vigore dal 15 febbraio e sarà valido fino al 15 giugno prossimo. Per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età sarà necessario il Green Pass rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro.

L’obbligo vaccinale è esteso anche al personale universitario, che viene così equiparato a quello scolastico. In più, l’utilizzo del Green Pass – ottenibile anche con tampone, oltre che dopo guarigione o vaccinazione – sarà esteso ai “servizi alla persona” e in pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali, fatte salve eccezioni che saranno individuate in un secondo momento, per “assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona”.

La platea

Al momento, poco meno di 2,3 milioni di persone dai 50 anni in sù non hanno ricevuto neanche una dose di vaccino, proprio nella fascia di popolazione più esposta agli effetti più gravi della COVID-19. Per questo motivo si è deciso per l’obbligo di vaccinazione per chi ha compiuto il cinquantesimo anno di età in sù, per “rallentare la curva di crescita dei contagi relativi alla pandemia e fornire maggiore protezione a quelle categorie che sono più esposte e che sono a maggior rischio di ospedalizzazione”, si legge nel decreto approvato all’unanimità.