Non si placa il dibattito sulla questione migranti, dopo l’episodio che ha recentemente coinvolto la nave Ocean Viking. E la Francia, dopo aver concesso lo sbarco delle persone a bordo della nave dell’Ong SOS Méditerranée nel proprio Paese, si esprime contro il comportamento tenuto dall’Italia in questa occasione.
Dopo ore di “braccio di ferro” tra Ong e Governo, le autorità francesi hanno concesso il porto sicuro all’Ocean Viking a Marsiglia. Ben lontano dal luogo dove la nave si trova in queste ore, al largo delle coste siciliane. Tuttavia, il presidente francese Macron si è espresso contro il “comportamento inaccettabile” dell’Italia. E altre personalità della politica francese e internazionale lo hanno seguito.
L’Ocean Viking “dovrebbe essere accolta in Italia” alla luce del diritto marittimo internazionale. Lo ha dichiarato il portavoce del governo francese, Olivier Veran, in un’intervista a Franceinfo.
Anche Veran etichetta l’atteggiamento del Governo italiano come “inaccettabile”, così come critica è la posizione francese rispetto all’azione intrapresa dalle autorità nei casi Geo Barents e Humanity 1 a Catania (prima dello sbarco concesso ieri).
Veran ha anche chiesto che “l’Italia svolga il suo ruolo e rispetti i suoi impegni europei“, “dal momento che l’imbarcazione è ancora nelle acque territoriali italiane”.
“Nessuno lascerà che questa barca corra il minimo rischio“, ha però precisato Veran, assicurando che le autorità francesi stanno monitorando in tempo reale l’evoluzione della situazione dei passeggeri della nave.