Calcio

Palermo-Cittadella 0-0, i rosanero deludono e piovono fischi al “Barbera”

Il Palermo non va oltre lo scialbo 0-0 contro il Cittadella e al “Barbera” piovono tanti fischi. Per i rosanero di Eugenio Corini arriva il secondo pareggio consecutivo, due punti nelle ultime cinque partite: troppo poco. La gara non ha offerto particolari emozioni, con gioco a sprazzi (traversa di Valente), poche idee, cambi tardivi. Un mix che si traduce in penultimo posto in classifica con 9 punti. I rosanero tornano in campo sabato 29 ottobre in casa del Modena. Gli emiliani hanno perso 4-2 a Pisa.

I moduli in campo

Palermo in campo con il confermato 4-3-3. In porta Pigliacelli, difesa a 4 con Buttaro a destra, Nedelcearu e Marconi centrali, Mateju sulla sinistra. A centrocampo Segre a destra, Gomes in cabiona di regia e Broh a sinistra. In avanti il tridente composto da Elia, dal bomber Brunori e da Di Mariano. Il Cittadella di Gorini con iol 4-2-3-1. Tra i pali c’è Kastrati con linea difensiva composta da Cassandro, Perticone, Visentin e Vita. A centrocampo il tecnico dei veneti sceglie Carriero, Pavan dietro i trequartisti Lores Varela (ex rosanero), Antonucci ed Embalo (altro ex giocatore del Palermo). In avanti la punta avanzata Tounkara,

La cronaca

Gara vivace sin dai primi minuti. I rosanero premono sull’acceleratore nel tentativo di sbloccare il punteggio. I veneti accorciano e soffrono le incursioni della squadra di Corini. Al minuto 8 Brunori tenta di scardinare la difesa del Cittadella ma non trova il varco giusto. Il primo tiro in porta arriva al 21′ ed è del Cittadella: la conclusione dalla distanza di Lores Varela non sorprende Pigliacelli, pronto a bloccare la sfera. Palermo insidioso al minuto 31 con l’incursione in area di Mateju e palla per dentro per Brunori anticipato in extremis dalla difesa veneta. Al 36′ ci prova Di Mariano ma la sforbiciata volante del numero 10 non produce gli effetti sperati. Minuto 38′: Brunori raccoglie palla al limite e calcia sporco senza impensierire Kastrati. L’italo-brasiliano scalda le mani al portiere del Cittadella chiamato dopo tre minuti alla respinta su tiro dello stesso numero 9 rosanero. Al 44′ Antonucci calcia verso la porta di Pigliacelli ma senza fortuna. Prima del fischio di fine primo tempo si annota il tiro di Gomes con palla alta sopra la traversa.

Il secondo tempo

Ad inizio ripresa Corini opera subito un cambio: fuori Marconi e in campo Devetak (all’esordio in campionato). Al 48′ ci prova Brunori con tiro alto sopra la traversa. Al 49′ conclusione rasoterra di Carriero di poco fuori. Al 52′ Elia ha sui piedi una buona occasione ma il tiro del numero 77 non inquadra lo specchio della porta. Al 55′ Lores Varela mette i brividi ai tifosi rosanero con un tiro che termina a lato. Al 59′ Corini gioca la carta Valente e toglie dal campo Elia. Al 62′ il neoentrato Valente calcia a botta sicura ma trova la respinta di Kastrati. Un minuto dopo Brunori semina il panico in area veneta ma l’assist al centro non trova alcun compagno. Minuto 73′: calcio di punizione di Valente e palla sulla traversa. Cambio per il Palermo: fuori Segre e dentro Vido. Palla buona per Brunori al 83′ ma il colpo di testa ravvicinato termina alto. Ancora due innesti per Corini con l’ingresso in campo di Floriano e Saric. Minuti finali con molto nervosismo in campo e fuori (espulso il ds rosanero Leandro Rinaudo) . Brivido con il tiro (fuori) di Antenucci. Cinque minuti di recupero ma il risultato rimane inchiodato sullo 0-0.

Il tabellino

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli 6; Buttaro 5.5, Nedelcearu 5.5, Marconi 5.5 (46′ Devetak sv), Mateju 5.5; Segre 5.5 (74′ Vido 5), Gomes 6.5 (83′ Floriano sv), Broh 6; Elia 5.5 (59′ Valente 6), Brunori 5.5, Di Mariano 5.5 (83′ Saric sv). 

In panchina: Massolo, Accardi, Stulac, Damiani, Soleri, Bettella,  Lancini.

Allenatore: Corini 5

CITTADELLA (4-2-3-1):  Kastrati 6; Cassandro 5.5, Perticone 5.5, Visentin 6, Vita 6; Carriero 5.5 (72′ Mattioli 5.5), Pavan 5.5; Lores Varela 6 (67′ Mastrantonio 5.5),  Antonucci 6, Embalo 6 (80′ Beretta 5.5); Tounkara 6 (72′ Magrassi sv). 

In panchina: Maniero, Del Fabro, Mazzocco, Frare, Donnarumma, Ciriello.

Allenatore: Gorini 6

Arbitro: Giua di Olbia 5.5

Note: Pomeriggio soleggiato e caldo, terreno in buone condizioni. Spettatori: 18.029. Ammoniti: Cassandro, Elia, Gomes, Tounkara, Pavan, Perticone. Angoli: 5-2. Recupero: 2′; 5′