Invertire il ruolino di marcia e tornare alla vittoria. Il Palermo manca l’appuntamento con i tre punti dalla gara vinta per 1-0 ai danni del Genoa. Al “Barbera” nel match giocato lo scorso 9 settembre decisiva la rete di Brunori. Da quel giorno l’andamento dei rosanero è stato decisamente negativo: tre sconfitte, due in trasferta (Frosinone e Terni) e il ko casalingo con il Sudtirol. L’ultima partita giocata da Pigliacelli e compagni hanno concluso il match interno con il rocambolesco 3-3: un punticino in quattro partite. Bottino magrissimo.
Domani (domenica 23 ottobre) il Palermo gioca la seconda gara casalinga consecutiva. Alle 16.15 il calcio d’inizio della sfida al Cittadella. I rosanero sono scivolati in diciottesima posizione, i veneti sono al 14mo posto con 9 punti. Nelle ultime cinque partite il prossimo avversario dei rosa ha messo in fila una vittoria, due pareggi e altrettante sconfitte.
Il tecnico dei rosanero conferma il modulo 4-3-3. Conferma tra i pali per Pigliacelli, linea difensiva con Buttaro (a destra), Nedelcearu e Marconi (centrali) e Mateju (sinistra). A centrocampo dovrebbero giocare Segre a destra, Gomes in cabina di regia e Bros a sinistra. In attacco Elia sembra aver smaltito l’affaticamento muscolare e dovrebbe giocare titolare al fianco del bomber Brunori e Di Mariano.
Eugenio Corini torna a commentare il pareggio interno contro il Pisa, nel quale secondo l’allenatore rosanero “c’è stata una reazione importante. Dopo il 3-3 non abbiamo avuto paura e abbiamo cercato di vincere la partita. Sono segnali importanti ma contro il Cittadella dobbiamo vincere. Bisogna fare meglio di come sono andate le ultime partite, i tanti gol che abbiamo subito sono sicuramente un dato oggettivo”. Il Cittadella? “Gioca molto bene in profondità – spiega Corini – , dobbiamo fare molta attenzione. Il Palermo ha un’ottima condizione atletica e l’unico indisponibile è Sala”.
Il Cittadella ha svolto oggi la rifinitura allo stadio “Tombolato”, prima della partenza per la Sicilia. Edoardo Gorini, allenatore dei veneti, non può contare sugli infortunati Baldini, Felicioli e Asencio, oltre agli squalificati Branca e Danzi. Nel 4-3-1-2 in porta gioca Kastrati; difesa con Vita, Perticone, Visentin e Donnarumma; linea di centrocampo composta da Carriero, Pavan e Mazzocco; Antonucci in cabina di regia alle spalle dei veloci Tounkara e Beretta.
Sono ventuno i convocati per la sfida in casa rosanero. “Contro il Palermo servono determinazione – ha detto Gorini alla vigilia della trasferta in Sicilia – , convinzione e grande spirito di squadra. I rosanero giocano davanti molto veloce e sono bravi nelle ripartenze. Dal punto di vista tattico mi aspetto una partita combattuta”.
PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Buttaro, Nedelcearu, Marconi, Mateju; Segre, Gomes, Broh (Saric); Elia (Valente), Brunori, Di Mariano. Allenatore: Corini.
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Vita, Perticone, Visentin, Donnarumma; Carriero, Pavan, Mazzocco; Antonucci; Tounkara, Beretta. Allenatore: Gorini.
Sarà Antonio Giua della sezione di Olbia a dirigere Palermo-Cittadella. L’arbitro sarà coadiuvato dagli assistenti Gamal Mokhtar di Lecco e Francesco Fiore di Barletta. Quarto ufficiale Giorgio Di Cicco di Lanciano; Var Daniele Minelli di Varese e A.V.A.R. Matteo Bottegoni di Terni.
La sfida del “Barbera” in programma domenica 23 ottobre alle ore 16,15 sarà trasmessa da Dazn per gli abbonati attraverso l’app scaricabile su smart tv oltre che sulle console di gioco Xbox e PlayStation, utilizzabile su dispositivi da collegare alla tv come Timvision Box, Google Chromecast e Amazon Fire Tv Stick. Dazn è disponibile sia sui sistemi operativi iOs o Android su smartphone e tablet. Anche su Sky Sport, dietro abbonamento, sarà possibile vedere il match. I tifosi rosanero potranno vedere in tv la gara del Palermo anche sulla piattaforma Helbiz Live, disponibile sulle smart tv e disponibile anche nei channel di Amazon Prime Video, con un abbonamento a parte oltre a quello base. Palermo-Cittadella sarà visibile in streaming anche su Sky Go per gli abbonati a Sky Calcio e su Onefootball in pay-per-view.