PALERMO – Sostenere programmi di investimento stimolando la collaborazione operativa tra istituzioni pubbliche e il settore privato, allo scopo di promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale della comunità locale. È questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa sottoscritto dal Comune e da Cassa depositi e prestiti (Cdp).
Una cooperazione istituzionale, della durata di due anni, che permetterà all’Ente locale di cogliere le opportunità offerte dal Programma InvestEu, avvalendosi del sostegno in ambito tecnico e finanziario di Cdp in forza del suo ruolo di Advisory partner della Commissione europea nell’ambito del Polo di Consulenza promosso dall’Unione europea.
Nel dettaglio, il Comune di Palermo, dando attuazione alle finalità statutarie, intende rafforzare la propria capacità di gestire e realizzare interventi sul territorio attraverso operazione di partenariato pubblico-privato (Ppp). L’attività di consulenza di Cdp a favore dell’Amministrazione locale fa riferimento alla definizione di strategie di coinvolgimento di soggetti privati per la realizzazione di investimenti comunali, anche facendo ricorso alle risorse del Pnrr e a fondi nazionali o europei, all’affiancamento nelle analisi degli interventi programmati, nelle fasi di istruttoria (amministrativa, economico-finanziaria e tecnica) con una particolare attenzione alla valutazione di impatto ex ante ambientale, sociale ed economica, e, inoltre, alla possibile interazione con stakeholder privati e istituzionali. Il Protocollo, infine, prevede che per ciò che attiene il monitoraggio delle attività da svolgere, le parti si impegnano a indicare un cronoprogramma di incontri per definire, attraverso specifici piani, i singoli progetti di interesse per il Comune e oggetto della cooperazione.
“L’intesa siglata con Cassa depositi e prestiti – ha affermato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla – è senza dubbio strategica per il Comune di Palermo. Con questo accordo si avvia un percorso virtuoso che potrà accelerare la realizzazione di progetti di partenariato pubblico-privato che potranno dare beneficio alla città grazie all’autorevole consulenza dell’Istituzione finanziaria dello Stato”.
“Ringrazio Cassa depositi e prestiti – ha aggiunto il primo cittadino del capoluogo siciliano – per la disponibilità e per l’entusiasmo dimostrati nel cammino intrapreso negli ultimi mesi con l’Amministrazione comunale. Un cammino che ora punta ad avviare una nuova fase di collaborazione, dopo la firma del protocollo”.
“Accompagnare il Comune di Palermo – ha affermato Maria Elena Perretti, responsabile Advisory di Cdp – nella realizzazione di un programma di investimenti di grande rilevanza per la città è per noi una preziosa occasione per confermare il ruolo di Cdp come Istituto nazionale di promozione. Con l’avvio di questa collaborazione intendiamo mettere a disposizione del territorio le nostre energie e le nostre migliori competenze”.
“Grazie al nostro ruolo – ha concluso – di Advisory partner del Programma InvestEu, abbiamo peraltro acquisito un ulteriore strumento in grado di agevolare l’accesso ai servizi di Cdp a vantaggio delle Amministrazioni per proseguire con le nostre azioni di sostegno a favore di uno sviluppo inclusivo a beneficio del territorio”.