Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha incontrato questa mattina i giornalisti a Palazzo delle Aquile. Il tema della conferenza stampa è stato l’emergenza cimiteri in città.
“Contiamo di potere dichiarare la cessata emergenza entro il 31 dicembre 2023 e di consegnare ai palermitani entro la fine dell’anno in corso strutture cimiteriali adeguate e capienti in maniera sufficiente rispetto ai bisogni della popolazione. Ci stiamo anche attrezzando – ha aggiunto il primo cittadino del capoluogo siciliano – per la realizzazione di loculi refrigerati per la transizione di eventuali feretri che non dovessero trovare immediata sepoltura. Quando siamo arrivati – ha precisato Lagalla – c’erano al cimitero dei Rotoli 1.300 bare in deposito, oggi siamo a 1.100 avendo però garantito il turnover.
Presente a Palazzo delle Aquile anche il ministro della Protezione civile Nello Musumeci. “Collocare mille bare non è facile in undici mesi- ha dichiarato il ministro – il sindaco sappia che non ci sarà proroga”.