PALERMO – Un’esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro e un’occasione per crescere confrontandosi, ma anche un primo piccolo passo per non dipendere economicamente dalla propria famiglia.
È l’opportunità che offre il Servizio civile universale, che vedrà coinvolti 276 giovani nelle strutture di città e provincia dell’Asp di Palermo. Il progetto, promosso dall’Ente Aress Fabiola e denominato “Informazioni in circolo”, vedrà impegnati i giovani selezionati cinque giorni a settimana per complessive 25 ore in attività di: accoglienza e assistenza all’utenza; sportelli informativi e attività informative territoriali; supporto alla compilazione di modulistica per richiedere l’attivazione di servizi quali, ad esempio, l’Adi (Assistenza domiciliare integrata), servizi riabilitativi, esenzione ticket o prenotazione di esami e visite specialistiche.
“L’obiettivo del progetto – ha spiegato il commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo, Daniela Faraoni – è di facilitare le procedure di accesso ai servizi dell’Asp di Palermo. I giovani selezionati avranno una concreta opportunità di maturare un’esperienza umana e professionale utile per il loro futuro, collaborando e contribuendo al miglioramento della qualità dei servizi e all’umanizzazione delle prestazioni assicurate dagli operatori dell’Azienda sanitaria”.
In tutto sono 24 le strutture dell’Asp (dieci nel capoluogo e 14 nei vari centri della provincia) che per dodici mesi accoglieranno 276 giovani di età compresa tra 18 e 28 anni (massimo 28 anni e 364 giorni) che, oltre a ricevere un assegno mensile di 507,30 euro, avranno – così come tutti coloro che prestano Servizio civile universale – la riserva del 15% dei posti nei concorsi pubblici e il riconoscimento del tirocinio universitario “nell’ambito specifico di intervento”.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata solo ed esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on line (Dol) raggiungibile tramite Pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, entro e non oltre le ore 14 del 15 febbraio 2024. Per presentare la domanda in questione è obbligatorio essere in possesso di credenziali Spid, il Sistema pubblico d’identità digitale con un livello di sicurezza 2.
“Per maggiori informazioni – hanno precisato i responsabili dell’iniziativa – si invita a consultare il sito internet www.aressfabiola.it oppure contattare l’Ente coprogettante al numero di telefono 091/8145381. La selezione dei volontari verrà effettuata direttamente dallo staff dell’Ente Aress Fabiola con risorse umane in possesso di specifica esperienza nella selezione del personale”.