Istituzioni

Giuseppe Insalaco, intitolata strada al sindaco vittima della mafia dopo 100 giorni a Palermo

Si è svolta questa mattina a Palermo l’intitolazione di un tratto di strada di via Giovanni Alfredo Cesareo a Giuseppe Insalaco, sindaco di Palermo ucciso dalla mafia il 12 agosto 1988.

Presente alla cerimonia l’attuale primo cittadino del capoluogo regionale, Roberto Lagalla.

In via Cesareo una strada dedicata a Giuseppe Insalaco

“Con questa iniziativa vogliamo onorare il suo impegno e la sua determinazione nella lotta alla mafia e alla criminalità organizzata. Negli anni in cui la mafia si mascherava attraverso il volto delle istituzioni ed era molto offuscata la visione della verità, lui ebbe il coraggio di denunciare un sistema corrotto a costo della sua stessa vita”.

Sono queste le parole del sindaco di Palermo Roberto Lagalla, che in un post su Facebook condivide le foto dei momenti più importanti della cerimonia.

“È stato un sindaco perbene, che in soli 100 giorni ha lasciato traccia del suo operato. La strada per la legalità è ancora lunga, ma tanto è stato fatto grazie al sacrificio di uomini come il sindaco Giuseppe Insalaco”.

Nel giorno del suo omicidio, Insalaco si trovava in auto in via Alfredo Cesareo. Lì lo raggiunsero diversi colpi di pistola. In uno dei suoi memoriali, aveva denunciato un sistema di gestione degli appalti “corrotto” e anche diverse altre irregolarità della sua amata Palermo.

Fonte foto: Facebook – Roberto Lagalla