Il 21 febbraio 2023 il mondo intero (soprattutto la parte più golosa) celebra il Pancake Day, una giornata dedicata alle frittelle dolci tanto amate da inglesi e americani (e non solo).
La giornata coincide anche con il Martedì Grasso, ultimo giorno di Carnevale 2023, un altro momento dedicato ai festeggiamenti e ai dolci.
Il giorno dedicato ai Pancake in inglese si chiama anche “Shrove Tuesday” e si celebra ogni anno il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri (e quindi nel giorno di Martedì Grasso, ultimo giorno di Carnevale prima dell’inizio della Quaresima). La data, quindi, è “mobile” ed è sempre 47 giorni prima di Pasqua.
La scelta di questo particolare momento dell’anno per celebrare il Pancake Day, in realtà, non è un caso. Il periodo che anticipa la Quaresima, infatti, è un momento di purificazione e – nel mondo cristiano – alla purificazione dei peccati. E tradizionalmente gli ingredienti del buonissimo dolce della tradizione culinaria anglosassone simboleggiano 4 elementi fondamentali di questo periodo dell’anno liturgico:
Come si celebra il Pancake Day? Facile, preparandoli e servendoli a colazione o a merenda. Ecco la ricetta, presa da Giallo Zafferano:
Ingredienti
Per preparare i pancake, basta inserire l’uovo in una ciotola assieme allo zucchero e sbattere tutto con una forchetta o una frusta. Poi bisogna aggiungere il latte e iniziare a preparare l’impasto, aggiungendo a poco a poco sia la farina che il lievito.
Una volta ottenuta una pastella liscia e omogenea, sarà possibile preparare la padella per cuocere i pancake (si può scegliere di ungere la padella con un po’ di burro o olio, ma non è sempre necessario). Bastano 3/4 minuti per averli pronti in tavola. Si possono gustare semplici, con il tradizionale sciroppo d’acero o con altri deliziose “aggiunte” (dalla marmellata alla nutella).
Questa è la ricetta classica per preparare i Pancake. Sono talmente deliziosi, però, che il mondo ha deciso di sperimentarne diverse varianti. Esistono versioni dolci (con sciroppo d’acero, marmellata, nutella e creme spalmabili varie) e altre salate (da provare con salumi e formaggi, per esempio)-
Ma attenzione: per chi non mangia uova e latte, esiste anche la versione “vegan“, con latte vegetale e senza uova. E, per gli intolleranti al glutine, è da provare la versione gluten free: proteica, leggera ma ugualmente gustosa, a base di farina di riso.
Foto di -Rita-👩🍳 und 📷 mit ❤ da Pixabay