Durante un’intervista trasmessa da Rai1, la conduttrice della trasmissione “A sua immagine”, Lorena Bianchetti, ha rivolto al Papa una domanda a cui a prima vista non avrebbe ricevuto risposta, almeno verbale.
Il video del Pontefice è diventato virale, scatenando diverse teorie.
Durante l’intervista, andata in onda a ridosso dell’orario (le ore 15.00) in cui la tradizione ricorda la morte di Cristo, Papa Francesco condivide con i telespettatori parole intense e toccanti sul rapporto tra il bene e il male. In particolare nel Vangelo di Matteo, infatti, si legge: “Da mezzogiorno fino alle tre del pomeriggio si fece buio su tutta la terra. […] 51 Ed ecco il velo del tempio si squarciò in due da cima a fondo, la terra si scosse, le rocce si spezzarono, 52 i sepolcri si aprirono e molti corpi di santi morti risuscitarono. 53 E uscendo dai sepolcri, dopo la sua risurrezione, entrarono nella città santa e apparvero a molti. 54 Il centurione e quelli che con lui facevano la guardia a Gesù, sentito il terremoto e visto quel che succedeva, furono presi da grande timore e dicevano: “Davvero costui era Figlio di Dio!”.
Molti utenti sui social hanno visto nella lunga pausa, successiva alla domanda della giornalista, una reazione avversa del Pontefice alle parole della intervistatrice. In realtà il quesito era un chiaro riferimento ai Vangeli: “Santo Padre, sono quasi le tre, come dobbiamo vivere questo orario oggi?”.
La scelta del Papa di rispondere col silenzio di fronte al chiaro riferimento al tempo esatto della giornata in cui morì Gesù ha un significato dal grande carattere simbolico: secondo la religione cattolica la morte del Messia è un evento per il quale non bastano le parole e le spiegazioni umane.