Trapani

Partanna, 325mila euro per viabilità e servizi

PARTANNA (TP) – L’anno inizia con il piede giusto a Partanna.
L’Amministrazione comunale ha preso in mano la situazione e si è attivata allo scopo di avviare alcune opere di manutenzione ritenute indispensabili e non più rinviabili.

Pronti trecentoventicinque mila euro con il fine di realizzare gli interventi più urgenti su tutto il territorio. Ma il progetto è già esecutivo, come afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Nicolò La Rosa: “Tutti i lavori previsti sono già stati affidati alle ditte appaltatrici. Alcuni sono dunque in corso, mentre altri stanno per iniziare”.

Parole chiare da parte di un’Amministrazione che non vuole più aspettare, ci sono interventi impellenti come la riparazione di alcune perdite idriche riscontrate dai tecnici comunali, anche sulla base delle segnalazioni dei cittadini.

Non solo, ma anche la manutenzione di alcuni tratti fognari, di strade comunali e delle relative caditoie con il conseguente ripristino della viabilità.

E ancora, la sistemazione di marciapiedi in cattive condizioni e opere di efficientamento energetico con il primario intervento di manutenzione degli edifici comunali.

L’attenzione dell’Amministrazione non è rivolta solo alle urgenze. Parte delle somme saranno impiegate anche per la sistemazione di strade esterne periferiche, per il Cimitero, il Canile comunale e per le palazzine popolari.
è opportuno osservare che la città di Partanna ha avuto sempre rispetto per le condizioni degli animali abbandonati: durante l’ultima visita del presidente nazionale del Nucleo Operativo Italiano Tutela Animali, Enrico Rizzi, è stata riscontrata una buona gestione. “Oltre centoventi animali ben tenuti, puliti ed anche abbastanza grassi. Vuol dire che mangiano bene. Vi sono delle piccole criticità e degli accorgimenti da fare – ha commentato lo stesso Rizzi”.

Altri interventi riguarderanno, infine, la riqualificazione delle piazze, in particolar modo Piazza Umberto I con l’installazione di nuovi giochi ed attrezzature per bambini. “Pur nelle ristrettezze del bilancio comunale – commenta il sindaco Nicolò Catania – siamo riusciti a trovare delle economie, che abbiamo da subito destinato alle opere di manutenzione più urgenti. Nell’elaborazione del prossimo bilancio 2020 intendiamo programmare al più presto altri interventi”. Un piano di lavoro che non finisce qua, bisogna risanare e realizzare interventi urbani per migliorare la viabilità ed i servizi.