Catania

Partenariato tra Comuni per valorizzare il calatino

GRAMMICHELE – Prenderà presto forma una iniziativa che ha coinvolto diversi Comuni con l’obiettivo di valorizzare l’area del Calatino. Ha ottenuto il via libera il progetto partecipato “Viaggio nelle terre dei Siculi”.

Nello specifico il piano, da 646.684,10 € complessivi, è stato presentato dai Comuni di Castel di Iudica, Grammichele, Mazzarrone, Mineo, Palagonia e Ramacca nel Bando del Gal Kalat scarl pubblicato il 15 settembre 2021 e nominato “Azione TS.6 del PAL Calatino 2020 – Qualificazione dell’area calatina tramite lo sviluppo e la realizzazione di infrastrutture ricreative, di informazione e per il turismo su piccola scala compreso un circuito di e-bike per migliorare le condizioni di mobilità interna al territorio, rif. 7.5 del PSR, Codice 59644”.

Il progetto rientra nell’ambito del PSR 2014-2020 e nello specifico nella sottomisura 19.2 (Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo). Il 9 febbraio scorso i Comuni in questione hanno sottoscritto un accordo di Partenariato e il Comune di Grammichele è stato scelto per svolgere le funzioni di capofila. Tutti gli enti hanno proposto e avanzato le proprie istanze progettuali: al centro le idee per la rivalorizzazione del territorio e delle sue risorse: paesaggi, storia e cultura. Ogni iniziativa confluirà in un grande itinerario che coinvolge tutte le località aderenti al partenariato. Al fine di aggiornare la popolazione e rendere i vari Comuni attrattive per i turisti sarà implementato il sito internet degli itinerari del Calatino. Sempre per lo stesso scopo sarà installata una nuova segnaletica per tutti i percorsi in programma.

In merito al progetto il Quotidiano di Sicilia ha contattato il sindaco di Grammichele, Pippo Greco. “Questa iniziativa è un esempio di collaborazione positiva, di buona politica che coinvolge il territorio producendo risultati positivi. Si è lavorato – ha detto il primo cittadino – per creare una rete turistica, un itinerario del calatino, da percorrere in bici, con dei punti di approdo segnalati da cartellonistica stradale e una presentazione sul web chiara ed esaustiva. Siamo felici di questo lavoro condotto sinergicamente e riteniamo che sia indispensabile continuare così per ottenere altri preziosi fondi utili per offrire nuovi servizi ai nostri cittadini e ai turisti”.