Il pagamento delle pensioni INPS per il mese di gennaio 2024 arriverà leggermente in ritardo, sia per chi la ritira alla posta sia per chi la riceve direttamente sul conto in banca.
Ecco il perché di questo disagio, che in realtà si ripete annualmente, il calendario dei pagamenti per questo mese e anche le ultime novità sulle pensioni.
Di solito le pensioni INPS arrivano il primo giorno lavorativo del mese. Il primo giorno è festivo in quanto si festeggia Capodanno, quindi il primo giorno bancabile del nuovo anno dovrebbe essere il 2 gennaio. Tuttavia, per ricevere il pagamento della pensione sarà necessario attendere un giorno in più: l’accredito sia in banca che alle poste sarà il 3 gennaio 2024.
Questo perché, a inizio anno, l’INPS necessita di un giorno in più per adeguare e aggiornare i sistemi.
Di seguito il calendario dei pagamenti delle pensioni di gennaio 2024 per chi ritira alla posta (si consiglia di verificare con l’Ufficio postale di appartenenza per eventuali cambiamenti):
Chi predilige l’accredito in banca, invece, dovrebbe ricevere il pagamento dal 3 gennaio.
La recente approvazione della Legge di Bilancio ha portato con sé una serie di novità. Ecco alcuni articoli per approfondire le ultime novità sui pagamenti Inps:
Immagine di repertorio