Cultura

Cinema: Pets 2, ancora disavventure per Max & C.

PETS 2
Regia di Chris Renaud.
Usa 2019, 86’.
Distribuzione: Universal Pictures

Pregi e difetti sono gli stessi del precedente film della saga (e un po’ di tutte le produzioni Illumination): da un lato una trama spoglia, poco articolata e per nulla stratificata, dall’altra gag molto divertenti.

“Pets 2”, che continua a seguire le disavventure di alcuni animali domestici di Manhattan mentre i loro proprietari si trovano fuori casa, porta stavolta il protagonista Max, cane di città, in campagna. Qui scopre il proprio lato più “animalesco”, se così si può dire, sotto la guida di un cane pastore brizzolato di nome Rooster. Succede, però, anche che il coniglietto sfacciato Snowball si trasformi in un supereroe per salvare una tigre da un circo itinerante gestito da un uomo violento (ovviamente un russo!).

Altro? Sì, le avventure di Gidget l’infiltrato, all’interno di una colonia felina. Storie che camminano (quasi) separatamente per ricongiungersi in un climax finale.

Convenzionale e senza sostanza, la trama non è certo il punto forte del film. Ma le trovate umoristiche sono tante e funzionano quasi tutte, per cui il tempo passa con il sorriso sulle labbra. Soprattutto per chi ha esperienza di animali in casa e riconosce vizi e virtù, circostanze divertenti e a volte anche un po’ imbarazzanti dei nostri amici a quattro zampe nei contesti domestici.

Voto: ☺☺☻☻☻