Enna

Piazza Armerina, controlli a tutela dell’ordine pubblico

PIAZZA ARMERINA (EN) – Anche durante il periodo natalizio sono operativi i controlli del territorio per limitare gli abusi, garantire il decoro urbano e favorire un corretto utilizzo della strada.

Come ricordato dall’assessore comunale alla Polizia municipale, Ettore Messina, il servizio di Street control è tuttora attivo sul territorio comunale e il servizio viene effettuato per due/tre giorni alla settimana per un’ora al giorno. Un importante deterrente contro il parcheggio selvaggio nelle principali arterie viarie cittadine.

Sono inoltre operativi i controlli nei confronti del commercio ambulante abusivo in aree pubbliche, cui seguiranno sanzioni e sequestri e segnalazioni all’Ufficio delle entrate qualora i soggetti sanzionati fossero beneficiari di Reddito di cittadinanza. L’obiettivo è duplice: garantire il commercio regolare che a causa della pandemia sta vivendo un periodo di crisi e tutelare la salute dei cittadini, permettendo la vendita di merce tracciata e legale).

“Si comunica inoltre – ha aggiunto l’assessore – che sono stati intensificati i controlli contro il parcheggio abusivo negli stalli riservati ai disabili e quotidianamente verrà monitorata l’area di piazza Villari e piazza Cattedrale, isole pedonali, per evitare il parcheggio. Sono inoltre presenti in vari punti della città fototrappole per il monitoraggio dell’abbandono selvaggio dei rifiuti”.

L’Amministrazione comunale ha annunciato che per limitare al massimo i comportamenti scorretti da parte dei cittadini ha deciso di avvalersi per 12 mesi “della grande esperienza di Walter Campagna, rientrato dopo il pensionamento con grande spirito di collaborazione e amore per la città”.

“Si chiedono alla cittadinanza – ha concluso l’assessore Messina – impegno e collaborazione per riuscire a rendere civile Piazza Armerina in vista di una grande rinascita economica post Covid”.