Al via oggi i lavori a Piazzale Raffaello Sanzio a Catania, per la realizzazione del parcheggio scambiatore atteso da circa dieci anni dalla cittadinanza. E dell’area verde destinata ai bambini, tra via Imperia e via La Spezia, che si integrerà al Parco Falcone. Ecco tutti i dettagli del progetto.
A inaugurare i lavori, questa mattina, il sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi. Presenti anche l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Marco Falcone, gli assessori comunali Giuseppe Arcidiacono, Sergio Parisi, Michele Cristaldi, il direttore generale di Ferrovia Circumetnea Salvo Fiore e il presidente della circoscrizione Borgo-Sanzio Paolo Ferrara.
Nel nuovo parcheggio “Sanzio” si prevedono 315 stalli per auto e 12 per bus. Ci sarà posto pure per le bici e per i monopattini e sarà realizzato anche un nuovo parco verde attrezzato con giochi per bimbi, vista la prossimità con tanti edifici scolastici.
Due ampi spazi con copertura “a vela” garantiranno riparo da raggi solari e piogge.
L’obiettivo del Piano Parcheggi per le Città metropolitane di Sicilia è quello di ridurre il volume del traffico e favorire quanti ancora, per necessità, sono costretti a utilizzare l’auto per gli spostamenti quotidiani.
I catanesi potranno dunque lasciare in loco i mezzi di trasporto privati al parcheggio “Sanzio” e salire sui mezzi pubblici, Brt e metropolitana comprese. I veicoli di trasporto pubblico – urbano ed extraurbano – non stazioneranno più al centro città, ma avranno dei luoghi dedicati.
L’assessore Arcidiacono, durante l’inaugurazione del cantiere, ha spiegato che saranno eliminati i semafori di via Vincenzo Giuffrida – che ogni giorno rallentano in modo considerevole il traffico – per essere sostituiti da una rotatoria e da due torna indietro: in piazza Abramo Lincoln e in via Imperia.
L’assessore ha annunciato pure il prossimo avvio dei lavori di manutenzione sulla circonvallazione di Catania.
La fine dei lavori per la realizzazione del parcheggio scambiatore “Sanzio” è prevista per il 28 ottobre 2023. Per il progetto – finanziato dalla Regione Siciliana – sono stati stanziati oltre 5 milioni di euro.
Ad aggiudicarsi la gara d’appalto in via telematica lo scorso novembre – per la somma di 3,657 milioni di euro, con un ribasso del 29,92% sulla base d’asta – il Consorzio Stabile Agoraa di Tremestieri Etneo.
“Finalmente è stato sbloccato il cantiere di una delle opere più importanti per Catania – ha spiegato Paolo Ferrara, presidente della terza circoscrizione di Catania – che consentirà di migliorare la viabilità e la mobilità per i pendolari e che renderà più vivibile il quartiere. Adesso speriamo vengano rispettati i tempi di consegna e che gradualmente la città faccia spazio alla sostenibilità ambientale.
Tra l’altro, rendere maggiormente fruibili i mezzi di trasporto pubblico significa, soprattutto in prossimità degli edifici scolastici, educare al rispetto dell’ambiente anche i più piccoli. Oltre che offrire un’alternativa ai pericolosi mezzi a due ruote che gli adolescenti chiedono ai genitori. L’intero consiglio di quartiere Borgo-Sanzio non può che essere orgoglioso di aver partecipato a quest’opera di rilancio della zona e della città in generale”.