Enna

Pietraperzia, al via progetto sperimentale “Caregivers”

PIETRAPERZIA (EN) – La Giunta municipale, guidata dal primo cittadino, Salvatore Vincenzo Messina, ha dato il via libera allo schema di convenzione tra l’Ente comunale, l’associazione Cirf e la società Maria Santissima della Visitazione Srls per la realizzazione di un progetto sperimentale e temporaneo di affiancamento agli interventi di assistenza domiciliare a favore di soggetti vulnerabili, “Progetto Caregivers”, finanziato dall’assessorato regionale alla Famiglia e alle politiche sociali nell’ambito dell’avviso 29/2019.

La società cittadina avvalendosi degli stagisti dei corsi di qualifica per “assistente familiare” metterà a disposizione una squadra di dodici volontari che saranno impegnati in attività di cura dell’igiene personale; governo e igiene della casa; educazione alimentare dell’anziano; spesa e consegna a domicilio anche di farmaci; disbrigo pratiche burocratiche; compagnia; promozione dell’integrazione sociale.

Con le attività menzionate si intendono raggiungere le seguenti finalità: favorire l’attivazione e il mantenimento psicofisico degli utenti; prevenire e combattere processi di emarginazione rivalorizzando le potenzialità dell’anziano; favorire sinergie e collaborazione con i medici di base e/o le farmacie; coinvolgere le realtà associative del territorio per ricercare sinergie e collaborazioni.

L’Ente comunale avrà la titolarità delle scelte e della programmazione generale delle politiche sociali e si occuperà di segnalare i soggetti da prendere in carico; gestire e coordinare gli operatori e i volontari; supervisionare gli stagisti coinvolti; mettere a disposizione un locale e un numero telefonico da utilizzare quale riferimento per i potenziali utenti del servizio per richiedere o prenotare lo stesso. Per la gestione delle attività l’Ente di formazione si impegnerà a comunicare l’elenco nominativo degli stagisti completo di fasce orarie di disponibilità e di funzione svolta.

I servizi saranno erogati di norma dal lunedì al venerdì (tranne i giorni festivi) dalle ore 8,30 alle ore 18,30 e al fine di definire una programmazione condivisa delle attività ognuno dei soggetti individuerà un proprio referente organizzativo.

Considerato che oggetto della Convenzione sono servizi che si caratterizzano come sperimentali e temporanei non si prevede nessun rapporto finanziario tra l’Ente comunale e la società coinvolta.