Messina

Pioggia su Messina e il PalaTracuzzi fa acqua da tutte le parti

Le piogge copiose che hanno colpito la città di Messina questa mattina hanno riversato una vera cascata d’acqua all’interno del PalaTracuzzi. Secchi e stracci hanno subito fatto capolino sul parquet del palazzetto per cercare di evitare l’eccessiva stagnazione delle gocce, quindi danni al rivestimento, e dunque compromettere l’attività delle società di pallavolo e pallacanestro ospitate all’interno della struttura per preparare l’inizio dei campionati.

La pioggia all’interno del PalaTracuzzi non è certamente una novità. Già lo scorso anno, a dicembre, le infiltrazioni hanno prodotto danni al parquet da poco rinnovato per circa 6 mila euro dovuti ad un rigonfiamento dei listoni, ad ottobre il Comune aveva comunicato di aver presentato domanda di partecipazione al Bando Sport e Periferie 2020 per provvedere tra gli altri “alla sostituzione della copertura di lamiera con lastre coibentate per risolvere definitivamente i problemi di infiltrazione di acqua piovana”, e già nel 2018 un’altra infiltrazione aveva danneggiato vistosamente la vecchia pavimentazione.

“Il problema è nella pulizia ordinaria dei pluviali e delle grondaie – spiega l’assessore alle Infrastrutture del Comune di Messina Salvo Mondello al Qds – un intervento che spetta alle società ospitate, ma che non viene compiuto portando a quel che si è visto. La presenza dei pini a ridosso della copertura, che depositano aghi proprio su quei passaggi, intasa i canali ed è dunque necessaria una pulizia ordinaria e frequente”.

L’arrivo della pioggia all’interno del PalaTracuzzi ha portato alla sospensione stamane dell’allenamento della Akademia Sant’Anna, locale società di volley impegnata nel campionato di Serie B1. A comunicare tramite social il proprio disappunto è stato quindi il presidente della formazione Fabrizio Costantino: “Nel tempo ci sono state tante parole, ma poi nel concreto non c’è stato alcun risultato utile. La situazione è diventata davvero insostenibile. Ogni volta che il tempo peggiora ci troviamo a dover avere a che fare con queste problematiche. Stamani abbiamo dovuto sospendere gli allenamenti e non sappiamo per altro quando potremo riprenderli”.

Asciugato il parquet, da quanto saputo, la struttura è tornata disponibile per le attività… prossime piogge permettendo.

Chiara Borzì

Twitter: @ChiaraBorzi