Infrastrutture

Ponte sullo Stretto, Ugge’ (Fai-Conftrasporto): “Ottimo risultato al Senato”

“Ottimo il risultato della votazione al Senato” sul Ponte sullo stretto di Messina. Così il presidente di Fai Conftrasporto-Confcommercio, Paolo Uggè, commenta l’approvazione del relativo decreto. Il sì del Senato, sottolinea Fai-Conftrasporto, arriva a ridosso delle celebrazioni per i 60 anni della Federazione degli Autotrasportatori Italiani, che conta 10mila imprese) in programma sabato 27 maggio dalle 10.00 a Taormina, evento al quale è stato invitato il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini.

Spinta formidabile per economia

Il Ponte sullo Stretto sarà al centro dell’intervento del presidente Uggè, che ricorda come la Fai-Conftrasporto si sia spesa da sempre a sostegno dell’opera, “indispensabile per il collegamento con il Nord Europa, spinta formidabile per l’economia del Mezzogiorno, e che può far diventare l’Italia il soggetto che gestisce i traffici logistici del futuro”.

Ai tempi di Lunardi

“Ritengo doveroso ricordare che già nei primi anni Duemila, su indicazione dell’allora presidente del Consiglio Berlusconi, l’opera poté indirizzarsi verso un percorso di realizzazione grazie al ministro Pietro Lunardi che, insieme alla Commissaria europea De Palacio, fu forte sostenitore in Europa della rete Ten di collegamento tra l’Italia e l’Europa del Nord” conclude il presidente di Fai-Conftrasporto.