Agrigento

Porto Empedocle, nuove deleghe per la Giunta di Ida Carmina

PORTO EMPEDOCLE (AG) – Con l’ingresso nella Giunta municipale di Marzia Filippazzo, il sindaco Ida Carmina ha completato la squadra degli assessori che la accompagneranno in questo ultimo scorcio di sindacatura. E per questi mesi che separeranno la città dalle nuove elezioni amministrative, sono state annunciate importanti novità.

È sorta l’esigenza – ha una affermato Carmina – di rimodulare e redistribuire le deleghe. In particolare, ho deciso di istituire un assessorato alla Transizione ecologica, in linea con la creazione dell’omonimo ministero voluto dal Governo Draghi. L’assessorato si occuperà di acqua, aria, natura, energia, rispetto del territorio, competenze trasversali legate al rapporto tra l’Uomo, il cittadino e l’ambiente in cui vive”.

“Ciò per attestare – ha sottolineato il sindaco – la precisa convinzione e la speciale attenzione dell’Amministrazione verso lo sviluppo sostenibile di questa città, per proiettarla verso un radioso futuro che la veda protagonista dell’impiego delle risorse del Recovery Fund”.

Anche per questo l’Amministrazione ha annunciato la prossima nomina di un energy manager per affiancare gli uffici competenti nella gestione del processo di efficientamento economico-energetico, contrastando l’inquinamento e riducendo i costi ambientali ed economici.

“Ho conferito la delega alla Transizione ecologica a Rossella Libra – ha aggiunto il sindaco Ida Carmina – la quale ha sposato sin dall’inizio il progetto del M5s dello sviluppo di una città più giusta e in cui l’economia, le esigenze energetiche e dello sviluppo economico possano coniugarsi con il rispetto dell’ambiente. Ho tenuto per me le deleghe al Bilancio, che già seguivo con speciale dedizione, interloquendo direttamente con il Governo, e la delega alla Cultura. Trasversalmente, mi coadiuveranno gli assessori a cui sono andate specifiche deleghe come Tradizioni popolari, Identità siciliana e Pari opportunità (Marzia Filippazzo), Trasparenza e Legalità (Rossella Libra)”.

Alle deleghe precedenti si aggiunge Salvo Di Betta con il Decoro urbano, mentre sono state confermate le deleghe precedentemente assegnate ad Alessandro Monaco (Ecologia) e Luca Cutaia (Lavori pubblici).

“Guardiamo al futuro con fiducia – ha concluso la prima cittadina – sempre a servizio della nostra amata Porto Empedocle, facendo appello ai nostri concittadini perché collaborino a rendere sempre migliore la nostra città, che è una casa comune. La nostra sporta rimane sempre aperta a chi abbia buona volontà”.