Dossier Giornata del risparmio 2024

Poste in campo per diffondere la cultura finanziaria

ROMA – Divulgare e diffondere la cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale per compiere scelte consapevoli e adatte agli obiettivi personali e familiari. Poste italiane partecipa all’iniziativa “Il Mese dell’educazione finanziaria 2024”, la più grande manifestazione italiana sul tema, giunta alla settima edizione che si svolge dell’1 al 30 novembre. L’iniziativa è stata istituita e promossa dal Comitato Edufin, realtà che ha lo scopo di promuovere e coordinare le attività utili a innalzare tra la popolazione la conoscenza e le competenze economiche, assicurative e previdenziali e, quindi, a migliorare per tutti la capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni.

Poste italiane promuove attivamente l’educazione finanziaria come strumento cruciale per garantire che i cittadini siano in grado di gestire il proprio budget, proteggere il proprio patrimonio e pianificare il futuro. Anche durante il mese di ottobre non sono mancati gli eventi volti a far comprendere come spendere meglio e risparmiare di più, dando una prospettiva e ponendo l’accento sull’importanza di proteggersi dai rischi nella vita di tutti i giorni. Si parla anche di previdenza e di come pianificare da subito il percorso pensionistico per garantire serenità a se stessi e ai propri cari. Adesso, nell’ambito del Mese dell’educazione finanziaria, Poste ha avviato una serie di altre iniziative, online e in presenza.

Poste italiane promuove l’educazione finanziaria

“Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani” è il tema centrale dell’edizione 2024. Tre gli appuntamenti principali: la Settimana dell’educazione previdenziale, in programma dal 18 al 24 novembre; la Giornata dell’educazione assicurativa e la Giornata della legalità finanziaria, promossa dal Comitato Edufin e dalla Guardia di finanza e patrocinata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, rivolta in particolare ai giovani delle scuole.

Gli eventi proposti da Poste italiane

Fitto il calendario degli eventi proposti da Poste italiane: il 13 novembre a Firenze è in programma il convegno, in presenza, “EDUFinTOUR” dedicato a “La gestione dell’economia personale e familiare”; il 19 e 21 novembre 4 webinar (2 per ciascuna giornata) dedicati a “La previdenza” con interprete lis e sottotitoli; in concomitanza della “Giornata dell’educazione assicurativa” si terranno 2 webinar sulla tematica “La protezione” e nell’ambito della “Giornata della legalità finanziaria”, la sezione web di educazione finanziaria di Poste italiane si arricchirà di una nuova collana di guide digitali e quiz dedicati ai giovanissimi (dai 6 ai 10 anni).

In un contesto di grande incertezza economica, caratterizzato da inflazione, instabilità geopolitica e mercati volatili, Poste italiane punta dunque con decisione sull’educazione finanziaria, con l’obiettivo di informare i cittadini e aiutarli a compiere scelte più consapevoli. Sebbene gli italiani siano finanziariamente tra i più ricchi in Europa, con un patrimonio di circa 1.800 miliardi di euro detenuto in contanti e depositi, continuano a dimostrare una scarsa propensione all’investimento, con il rischio che l’inflazione eroda il valore reale della liquidità accumulata.

Oltre alla liquidità, anche il settore assicurativo e previdenziale presenta forti lacune: in Italia, i premi assicurativi non auto rappresentano solo l’1% del Pil, contro una media europea del 2,4%. Inoltre, meno del 6% delle abitazioni italiane è coperto da polizze contro rischi naturali, nonostante il 40% delle case sia situato in aree ad alta pericolosità sismica e quasi il 95% dei comuni sia soggetto a frane, alluvioni o erosione costiera.

Solo il 26,7% degli italiani versa contributi ai fondi pensione, nonostante la crescente aspettativa di vita nel Paese. La mancanza di pianificazione pensionistica lascia inevitabilmente molti individui vulnerabili a una significativa riduzione del tenore di vita durante la vecchiaia.