News - Cronaca

Premi, torna “Italia Giovane”, lunedì 23 novembre la fase finale

Settima edizione del premio Italia Giovane. La pandemia non ha fermato il comitato che ogni anno seleziona i più interessanti profili di giovani tra i 18 e 35 anni che si sono distinti, ciascuno nel proprio settore professionale o di studi, nel dare un contributo concreto, innovativo e solidale al Paese.

Il premio – che ha ottenuto la medaglia di rappresentanza da parte del presidente della Repubblica emerito Giorgio Napolitano e dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella – vedrà la sua fase finale il prossimo 23 novembre alle ore 18 in streaming. “Non abbiamo voluto interrompere questa consolidata e attesa tradizione -spiega il comitato – per dare un segnale di forte presenza e d’impegno dei giovani in questa fase storica delicata, poiché starà a loro essere protagonisti dalla ripartenza del Paese. Il recovery dell’Italia è racchiuso nella forza dei giovani’’.

L’edizione 2020 è dedicata al concetto di ‘Smartsociety: competenza, innovazione e coraggio per il rilancio’ e metterà in luce chi si è distinto negli ambiti più diversi: molte delle storie pervenute hanno in comune la lotta al Covid, sia dal punto di vista sanitario, della ricerca, sociale e di volontariato a sostegno delle comunità, sia dal punto di vista personale.

Partecipano Franco Frattini (Comitato d’Onore), Andrea Chiappetta (presidente comitato promotore), il ministro alle Politiche giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora, il professore Paolo Boccardelli, direttore della Luiss Business School, il presidente della Rai Marcello Foa. Interverranno i premiati da remoto. L’evento è ospitato dalla Luiss business School di Roma che metterà a disposizione per proprie infrastrutture tecnologiche per permettere la partecipazione in digitale in totale sicurezza.