Cultura e Spettacoli

Premio Troisi a Santocono, pensando a Tutankhamon

“Sarà un grande onore ricevere, il prossimo primo luglio a Salina, quel prestigioso riconoscimento che è il Premio Troisi”.

A parlare è Francesco Santocono, che alla fine del 2019 presentò – dopo una conferenza stampa al Senato – in un’affollatissima anteprima nel cinema Odeon di Catania, in occasione della Giornata Mondiale contro l’Aids, il suo mediometraggio dal titolo “Io & Freddie. Una specie di magia”.

Un evento del quale ci occupammo https://qds.it/film-io-e-freddie-di-santocono-mediometraggio-contro-laids/

“Io e Freddie” fu un film molto apprezzato da pubblico e critica, tanto da finire lo scorso anno tra i finalisti del Venice film awards international film festival e al Florence film awards, e a vincere prima il Vesuvius International Film Festival e poi la Chiave d’oro nel Puglia International Film Festival.

E adesso, nell’ambito della manifestazione Marefestival che ha come madrina d’eccezione Maria Grazia Cucinotta, il Premio Troisi per aver scritto e diretto “Io e Freddie”.

Il riconoscimento, per la sezione emergenti, premia un mediometraggio della durata di trenta minuti che si occupa di educazione alla Salute e di lotta contro l’Aids e il virus Hiv.

“Voglio ringraziare per questo premio – ha detto Santocono al Qds.it – tutti coloro i quali mi hanno dato una mano nella realizzazione del film, a cominciare dai grandi attori che l’hanno interpretato, come Alessandro Haber, Stella Egitto, Mario Opinato. Ma anche Gabriele Vitale e Luca Villaggio. E poi Filippo Allotta che si è occupato della fotografia e Lino Zimbone per le sue musiche”.

“Per parlare della malattia – ha raccontato – abbiamo utilizzato una figura simbolo, Freddie Mercury, che, nel film, diventa una sorta di guida spirituale di un ragazzo, vittima dell’omofobia e che si ritrova a combattere contro l’Aids”.
L’idea di un film contro l’Hiv è nata quando ho avuto modo di visionare i preoccupanti dati dell’Istituto Superiore di Sanità, in particolare quelli relativi agli adolescenti e ai ragazzi sotto i trenta anni. Da comunicatore mi sono subito reso conto dell’esigenza di riaccendere i riflettori su questa patologia, quasi dimenticata dai media, costruendo un messaggio di prevenzione, che passasse dalla programmazione del film nelle scuole italiane”.

“Io & Freddie. Una specie di magia” è parte della Campagna di sensibilizzazione contro il virus dell’Hiv promosso dal Centro Studi delle Professioni Sanitarie per la Giustizia, presieduto da Santocono, che è anche dirigente dell’Arnas Garibaldi di Catania, e curato dall’agenzia di relazioni pubbliche Ajs Connection.

Francesco Santocono
La locandina di “Io e Freddie”
Da sinistra Lino Zimbone, Zahi Hawass e Santocono

“Il Premio Troisi – ha aggiunto Santocono – mi arriva mentre sto attraversando una particolare fase creativa: stiamo infatti lavorando per mettere in scena l’opera lirica Tutankhamon, scritta dal musicista catanese Lino Zimbone, su mio libretto e con lo story board del grande Zahi Hawass. Proprio in questi giorni stiamo approntando la stesura del programma e posso anticipare che il prossimo venti ottobre l’opera avrà un’anteprima nell’Opera House del Cairo, che procederà la prima mondiale in occasione dell’inaugurazione del grande Museo egizio”.