PERGUSA – Avviata la fase organizzativa delle manifestazioni e le iniziative per il 2024 previste all’Autodromo, fortemente incentrata non solo sugli aspetti tecnici e l’applicazione delle regole previste per lo svolgimento delle specifiche gare ma, anche, sulla capacità ad accogliere piloti, scuderie, appassionati, giornalisti, operatori televisivi e gli immancabili sponsor.
Un’organizzazione ormai rodata che è in grado di riproporre eventi sportivi, in un circuito vocato ad essere un polo di attrazione e di interesse per la sua capacità di fare coesistere la competizione con lo spettacolo, la bellezza ed il fascino del paesaggio.
Attualmente sono in corso la manutenzione ordinaria programmata della pista e degli ambienti di supporto alle gare e l’acquisizione delle iscrizioni dei team alle varie gare previste in programma. Tutto in continua evoluzione con dei dati veramente confortanti sulle adesioni dei partecipanti che, già, sono numerose, a tal punto, che gli alberghi della zona registrano il tutto esaurito.
Gli eventi che attirano la massima attenzione organizzativa sono i primi due in programma: La “Settimana Motoristica Ennese” prevista per il 17, 18 e 19 maggio con la rievocazione del “Gran Premio del Mediterraneo” (Formula 1), del “Premio Pergusa” (Formula Junior) e della “Coppa Città di Enna” (Turismo, GT e Sport) e il 7, 8 e 9 giugno il 3° Trofeo Città di Enna ospiterà il Campionato Italiano Tcr, Sport Prototipi e Auto Storiche e l’8 e il 9 giugno quattro gare delle Mitjet Italia.
Il presidente Mario Sgrò, in questa fase di mobilitazione organizzativa dichiara che “Il Ceap è impegnato a garantire il successo della stagione motoristica con la consapevolezza che la valorizzazione dell’autodromo, seppur meritata per la sua storia e le sue potenzialità, non può compiersi senza l’ambizione e la passione degli operatori, quotidianamente impegnati con generosità”.
“Nel prossimo mese di aprile organizzeremo una conferenza stampa – conclude Sgrò – per illustrare i dettagli della stagione motoristica arricchita da nuove iniziative in programma e riguardo ai lavori previsti per la tribuna e la palazzina della direzione gara, dei quali quest’ultimo è già stato appaltato, stiamo cercando di coordinare i tempi in modo da non interferire con i prossimi importanti eventi. In merito all’intervento previsto nella tribuna, e, nonostante avessimo prodotto da tempo tutti gli elaborati progettuali, siamo preoccupati per i ritardi burocratici nell’avvio dei lavori, considerati prioritari dal Ceap per garantire una risposta adeguata e corretta alle esigenze che il pubblico richiede e si aspetta legittimamente da tempo.”