In Sicilia ancora clima tipicamente estivo, sole e poche nuvole. Le previsioni meteo per lunedì 19 settembre 2022 prevedono sull’isola temperature nella media stagionale (in genere con massime di poco inferiori ai 30 gradi) e nessuna pioggia.
Una buona notizia, considerando che molte altre regioni d’Italia fanno i conti con terribili ondate di maltempo (soprattutto le Marche, dove purtroppo si sono registrate anche vittime e dispersi).
Ecco le previsioni di Sias Sicilia per lunedì 19 settembre: “Giornata parzialmente nuvolosa con transito di sistemi debolmente instabili, in grado di produrre precipitazioni a carattere sparso. Venti: deboli di direzione variabile, a regime di brezza sulle coste. Mari: poco mossi tutti i bacini”.
Le temperature, invece, saranno “in lieve ripresa, sui valori normali del periodo, con massime fino a 30 °C sulle aree interne orientali e fino a 25-26 °C sul settore tirrenico”.
Nonostante nel bollettino Sias si menzionino possibili piogge (potenzialmente sulla sezione orientale dell’isola, dove la giornata dovrebbe essere più numerosa), non si prevedono al momento forti precipitazioni. Nessuna allerta da parte della Protezione Civile per quanto riguarda il rischio idrogeologico e idrico.
Rimane, invece, l’allerta arancione (stato di preallerta) per tutta la Sicilia per quanto riguarda il rischio incendi. Un dato da considerare con attenzione, visti gli incendi che negli ultimi giorni hanno colpito soprattutto le province di Catania e Trapani.
Le massime si manterranno quasi ovunque sui 28-30 gradi. Le città più calde saranno, secondo le previsioni meteo: Agrigento, Catania e Siracusa.
Immagine di repertorio