Infrastrutture

Privatizzazione Gesap, continua lo scontro. Legea Cisal: “Vogliono svendere la società”

Continua il dibattito sulla possibile privatizzazione della Gesap, società che gestisce l’aeroporto di Palermo: una scelta, quella avanzata nelle scorse settimane dal Governo Schifani, che non ottiene il favore di Legea Cisal.

Il sindacato, molto presente tra i lavoratori dello scalo palermitano, ha rilasciato una nota con le dichiarazioni di Gianluca Colombino in risposta alle recenti dichiarazioni del governatore siciliano Renato Schifani.

Privatizzazione Gesap, il “no” di Legea Cisal

“Il Governo Schifani ha finalmente gettato la maschera: vogliono svendere la Gesap, società che gestisce l’aeroporto di Palermo, per salvare lo scalo di Trapani dalla voragine dei debiti causati dalla politica, mediante un accorpamento”.

“Non consentiremo un’operazione fallimentare che penalizza un bene di proprietà dei lavoratori della collettività, aiutando solo qualche privato a comprare per un tozzo di pane una società pubblica che garantirebbe molto di più con una gestione improntata alla continuità e la contestuale quotazione in borsa di parte delle azioni. Invitiamo le forze politiche a fare sentire la propria voce, noi di contro non staremo con le mani in mano e convocheremo un’assemblea dei lavoratori; se riceveremo il mandato, proclameremo lo stato di agitazione e siamo pronti persino al blocco dei voli”. Questo è il commento di Gianluca Colombino della Legea Cisal sul progetto del presidente della Regione Schifani.

Le posizioni del mondo politico

Come è noto, la possibile privatizzazione della Gesap non è una novità ma un progetto la cui realizzazione – tra alti e bassi – si ipotizza da diverso tempo. Il tema è tornato di grande attualità nelle scorse settimane, dopo che il nuovo governatore siciliano ha rivelato di non escludere la possibilità di far gestire lo scalo a un privato.

Nelle sue dichiarazioni, però, Schifani ha sottolineato di non voler svendere. Una posizione condivisa dal sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ma ostacolata dalle opposizioni (in particolare dal M5S).

Il dibattito sul futuro della Gesap è ancora nel vivo e si attendono novità già dal prossimo anno.